|
Originariamente inviata da daniloronchi
|
vorrei sapere cosa vuol dire "senza problemi"...
Secondo te... un pesce di 20 cm potrà stare bene in 80 litri?????
Non è adatta ai duri perché non hai abbastanza luce, se non sotto il cono della 150...
|
Danilo, io avevo un zebrasona F in 90 l. e non mi ha mai dato problemi... viveva benissimo, non faceva mail pazzo (es. schiantarsi sul vetro, scatti isterici, aggresività, ecc.) mi è morto, Ok, ma da una intossicazione causata dalla colla Tunze per incollare i coralli (forse vi ricordate)... purtroppo mi trovo con il piede tra due staffe nel senso che sinceramente, considerando l'esperienza positiva che ho avuto con il mio (di soli 3.5cm) sono intenzionato a prenderne un'altro perchè è molto colorato, erbivoro, e vispo di carattere; tuttavia devo concordare con te sul fatto che un zebrasona F. di 20cm (oltre al fatto che non ci diventerà mai) non stia bene in una vasca di 90L. ma neanche in una di 500 come nessun pesce di 20cm. pertanto chi se lo prende deve consideare che se un pesce del genere cresce eccessivamente dovrà riportarlo al negoziante o a chi ha una vasca più grande e prendersene un altro, magari diverso.
Per Marcolino...
la tua vasca mi piace molto... i coralli che hai messo all'interno sono resistenti e facili però il risultato è buono... anche io non ho HQI e mi sto orientando su questa strada del resto credo che sia meglio avere molli in buona salute che duri in sofferenza. Peccato per i colori tutti tendenti alle stesse tonalità (in effetti è difficile trovare molli facili di colori sgargianti).
Bella la Clavularia (identica alla mia)... ti si è aperta supito o ci ha messo 1 settimana ad ambientarsi?
ciao