nei due giorni precedenti ho continuato ad inserire l'eritromicina nelle stesse dosi, controllando i nitrati.
QUINTO GIORNO:
oggi non ho somministrato l'antibiotico, domani cambierò un 25% di acqua e riprenderò la somministrazione di eritromicina per altri due giorni, poi se tutto è OK farò passare altri tre giorni senza fare nulla.
Gli effetti dell'antibiotico sono visibili ormai chiaramente ad occhio nudo... le formazioni mucillaginose formatesi sul fondale sono sparite, mentre le formazioni filamentose (simili ad alghe) che avevano cominciato a proliferare su tutte le piante sono ridotte ai minimi termini. L'assenza di pesci ed il tempestivo trattamento antibiotico mi hanno permesso di non dover ricorrere alla dannosa (per il layout della vasca) aspirazione in massa delle formazioni batteriche.
Continuando a fertilizzare ed aumentando le ore luce, ho cercato di sopperire con l'azione delle piante alla progressiva ed inevitabile perdita di efficienza del filtro biologico. Le caridinie sembrano non aver risentito della cura.