|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
quindi, se ho ben capito, alghe non ce ne sono e le altre piante crescono normalmente.
Il fondo com'è? è compatto? è pulito?
c'è qualche animaletto che lo smuove?
|
Di alghe ci sono solo quelle a puntini verdi sui vetri e sull'anforetta .
Si , tuttosommato l'egeria densa cresce bene e la Cabomba cresce benino ... ma sono due piante a cui mi risulta che basti luce e co2 prevalentemente .
La ludwigia pure ma è poco colorata di rosso ed invece che svilupparsi in altezza lo fa con continui getti laterali . Ma tutte mi paiono lente .
Inoltre la Ludwigia fa ricoprire sistematicamente tutte le foglie vecchie appena spunta il germoglio laterale .
Uno steletto di queste Shinnersia lo ho trapiantato in una altra vasca che sto avviando e sta crescendo benone . Tant'è che l'ho continuo a potare ed ho già avuto una decine di nuova piantine in 4 settimane scarse.
Il terreno non penso si sia già compattato ... pochi mesi fa l'ho riallestito daccapo questa avasca . (anche li i sintommi non sono cambiati tra prima e dopo il riallestimento)
Lo sifono una volta si ed una no quindi ogni 15 giorni .
Gli unici pesci che rovistano sul fondo sono 1 ancistrus piccino e 5 corydoras julii che sono piccoli anch'essi . Nessun ciclide che scava ovviamente .
Non so se c'entri qualcosa ma quando andava bene questa pianta era l'inizio della mia "acquariofilia" ed utilizzavo Elos Planta1 e Planta2 settimanalmente e quindicinalmente . Starei quasi pensando di comprare questi due fertilizzanti e provare ma non l'ho ancora fatto perchè penso che la linea expert che mi hai suggerito tu sia comunque più completa .