|
Originariamente inviata da superpozzy
|
ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla che esaurisse le mie domande..
come si fa a capire quali e quanti led ha bisogno una vasca?
parlando di t5 o hqi, ormai ci si è assestati su certi standard, ma nei led?
se per la mia vasca ho bisogno di 3x24w (vasca 60x35x44), a cosa corrispondo in led?
ok per quelli high power, ma quanti? tenendo presente che la mia viaggia appunto con 3 neon?
e questi possono essere utili?
cosa ne pensate di questi prodotti?
come calcoliamo il fabbisogno di una vasca, ipotizzando una vasca piccola con invertebrati non troppo esigenti?
|
per rispondere alla tua domanda...tieni conto principalmente di una cosa la copertura uniforme della vasca senza macchie blu e bianche pertanto devi calcolare l'angolo di emissione dei led,
e farti un calcolo in base al cono che formano il fascio deve sovrapporsi almeno a -5 cm dal dalla superficie altro fattore da tenere in considerazione e quello della penetrazione più ampio è il cono minore è la penetrazione, percio io consiglio di utilizzar XR-E essendo gli unici che hanno un grado di emissione di 90° e gia sono più penetranti rispetto a quelli di 120°, altro fattore importante la gradazione k più alta è meno blu bisogna inserire vanifivcando il risparmio energetico, spero di averti illuminato almeno un po.
non badare al confronto con HQI o T5, se utilizzi led con emissione di 107 lumen/w sei già al doppio rispetto alle altre fonti