Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-05-2010, 23:50   #1
rababeu
Avannotto

Città: prov. di Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia betta malato-parte II-chiudere

riassunto:

-da quando ho notato i primi sintomi della malattia sono morti 4 pesci (portaspada,2guppy,e un pulitore di cui non ricordo il nome) senza che prima mostrassero alcun sintomo..
-uno scalare mostra le stesse crosticine(vedi foto) del betta..ma dall'inizio ad ora non ha modificato sintomi o comportamento..mangia ed è arzillo

23/04•il betta sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..mostrava delle croste bianche sulla testa-

26/04•cambio 1/3 acqua - ho comprato del bactocide di fretta per risolvere il problema ed ho trattato la vasca

28/04•confrontandomi con voi ho comprato il bdm e ho fatto il trattamento con questo- e praticamente non è cambiato niente, anzi nel frattempo le croste si sono espanse e sono diventate delle screpolature che prendono tutta la testa e alcune parti dei fianchi

5/05• cambio 1/4 acqua e filtraggio con carbone

6/05•ho trattato con baktowert e mycowert con 20 gocce ogni 20 L

7/06•il pesce già è più arzillo..per 3/4 giorni si è un pò ripreso e mangia tranquillamente..

10/05•ho trovato di nuovo il betta mogio e fermo sul fondo..
mangia con poco appetito oppure non mangia(oggi non ha voluto mangiare), staziona a pelo d'acqua o a fondo e presenta ancora le screpolature.

12/05•il combattente ha la parte destra della faccia gonfia e l'occhio destro di fuori..in più ha il labbro superiore deformato..
ho trattato con altre 5 gocce di baktowert e mycowert ogni 20 L
..
13/05•foto:

Foto 1 Betta

Foto 2 Betta

Foto 3 Betta

Foto 4 Betta

Foto 1 Scalare

Foto 2 Scalare

13/05•valori dell'acqua:

NO3: 50 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 16
KH: 20
PH: 8
Cl2: 0

14/05•ho fatto un cambio d'acqua e ho preparato una vasca con 15 L d'acqua del mio acquario attrezzata con solo aeratore..
attualmente il betta è in bagno d'acqua e sale con concentrazione 5gr a Litro..
tra poco lo passo nella vaschetta dove lo aspetta un bagno di baktowert in doppia dose

16/05•ho fatto un cambio e ho iniziato la cura con mycowert tripla dose..nella vaschetta di quarantena ho messo 5 gr di sale ogni 2 litri..e 2 volte al giorno gli faccio un bagno da 5 gr a L per un'oretta in un contenitore da 2 litri..

Ho ricontrollato i valori dell'acqua e gli NO3 si sono abbassati a 25 mg/L

Nessuno oltre betta e scalare presenta segni di malattia..lo scalare ha sempre le stesse croste..anche se un pò più grandi rispetto all'inizio..vorrei iniziare la cura anche a lui quanto prima..

l'occhio del betta si è totalmente sgonfiato..

ma ora il ha la bocca tutta smangiata

17/05• il betta ancora non mangia..

foto:

Foto 1

Foto 1

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

18/05•il pesciotto oggi ha fatto il suo ultimo bagno in acqua e sale..

come procedere con lo scalare?

-----------------------------------------------
i trattamenti fino al 14/05 sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia

Ultima modifica di rababeu; 27-05-2010 alle ore 13:31.
rababeu non è in linea  

Tag
betta , combattente , malato , malatoparte
Opzioni
Visualizzazione