Salve a tutti, da poco mi sono avvicinato a questo splendido mondo che così tante soddisfazioni riesce a dare. Ora però vi chiedo un aiuto per uno scalare che presenta vicino alla pinna anale dei filamenti biancastri lunghi circa 3 millimestri ed entrambi gli occhi si sono gonfiati; uno in particolare.
Inoltre le feci sono biancastre e sottilissime ( non mangia credo da 4/5 giorni). L'acquario preso in considerazione è quello da 200 litri che trovate nel mio profilo ed i valori dell'acqua sono pressochè identici ( misurati 10 minuti fa) Di questo problema me ne sono accorto sabato sera durante il cambio d'acqua, anche se onestamente avevo notato un piccolo rigonfiamento già dalla settimana precedente ma ero convinto avesse urtato contro degli oggetti oppure ci fosse stata la solita scaramuccia e non gli ho dato peso. Certamente si tratta di un'infezione batterica. Siccome in casa non ho il baktowert domenica sera, seguendo le istruzioni di questo link
http://www.acquaportal.it/articoli/d...MEDICINALI.ASP , ho fatto il primo bagno in acqua e sale 30 gr di sale in 3 litri di acqua per 45 minuti e con una pinzetta ho delicatamente rimosso i filamenti presenti sulla pelle.. Ieri sera il secondo sempre con 30 gr di sale in 3 litri di acqua per 45 minuti. Ho ordinato anche la formalina in soluzione al 40% ( devo fare un monumeto alla mia farmacista che me l'ha procurata come farmaco urgente) e stasera vorrei provare con una soluzione di 3 ml di formalina al 40% a cui aggiungere 1 ml di blu di metilene della marco viti. Qualcuno più esperto di me mi potrebbe aiutare nel dirmi se sto facendo le cose giuste o sto facendo una scemenza e mi conviene continuare con i bagnetti solo acqua e sale? Grazie infinite a tutti. Maurizio