Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-11-2005, 10:10   #11
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Riguardo ai puntini su questo forum ognuno ha la sua idea e nessuno è veramente in grado di indicare una soluzione precisa e sicura per il problema. Senza considerare che le opinioni molto spesso sono una il contrario dell'altra. Dire che il pesce prende i puntini perchè è stressato non significa proprio niente!
beh.. soluzione esatta c'è.. cioè lasciare la vasca senza pesci per 6 settimane in modo da far morire i parassiti che attaccano i pesci.
Esistono articoli ben fatti sia su acquaportal.it sia su molti siti americani.
Il pesce stressato sia ammala SOLO se il parassita è presente in vasca e si ammala perchè non in condizioni di salute non ottime (infatti spesso è un problema dei pesci appena inseriti)..
Se non togli tutti i pesci e di conseguenza non fai morire i parassiti (Cryptocarion irritans o Amyloodinium ocellatus) li avrai SEMPRE in vasca e di conseguenza se arriva un pesce poco in salute sarà attaccato.
I pesci se in buona salute si riprendono nel giro di qualche settimana , pesci non in ottima salute o stressati (per esempio che non mangiano) possono venire sopraffatti dalla malattia, che se colpisce la parte delle branchie non gli consente di respirare bene e li può uccidere.

Quote:
A riprova di ciò io ho tenuto i leuco e gli hepatus in un acquario di 200 litri con filtro biologico, nitrati a 80/100, fosfati a 2 (e non 0,2) e i pesci non hanno mai preso i puntini. Ora che ho un acquario come si deve, il leuco è morto. E lo nutrito alla grande con vari tipi di alimenti, gli ho dato le vitamine, l'aglio ecc. hora che lui è morto, il cryptocarion è scomparso anche dagli altri pesci.
Semplicemente nell'altra vasca non avevi il parassita e i pesci che hai adesso sono abbastanza forti ed in salute da resistere al parassita.

Comunque dato che hai avuto una morte di un pesce causato dal parassita (che in casi del genere prolifera alla grande e se ti leggi gli articoli capisci il ciclo vitale) e immettere dopo poco un pesce delicato e sensibile come il Pygoplites è abbastanza a rischio.
Bastava semplicemente che facessi passare 4-6 settimane in modo da far diminuire il numero dei parassiti in vasca .. (diminuire non sparire).

Tag
inserito , pygoplites
Opzioni
Visualizzazione