|
2500 euro giusto?! allora diciamo:
vasca aperta 100x50x55 con due fori per mandata/scarico da artigiano 350 euro
skimmer (LG600 HeS AF 2001 o similari) nuovo sui 400, usato sul mercatino lo trovi anche a 200 euro.
sump (prendi 5 vetri e te la fai da solo se sei in grado) diciamo sui 100 euro
plafo (8xT5 su e-bay io la presi a 150 euro nuova) vedi sul mercatino qualche occasione. se opti per le HQI vedi sempre sul mercatino un lumenark, si trova sempre qualche cosa. per reattori e starter puoi andare in un grossista di elettronica tipo morlacco o similari, vengono non credo più di 70/80 euro i 250 watt (almeno pare di ricordare così)
vasca di rabbocco: puoi anche iniziare con taniche da 30 o più litri (sto dando per scontato che tutta l'attrezzatura riesci a nasconderla perchè sarebbe brutta da vedere) pochi euro.
rabbocco automatico diciamo sui 80/100 euro
pompe di movimento: diciamo 2 tunze 6100 (sul mercatino le trovi sempre sui 120/150 euro)
pompa di ricircolo: anche una hydor L30 va bene (mi pare 40 euro)
reattore di calcio (se vuoi allevare duri, ma all'inizio non è necessario lo puoi prendere dopo) sul mercatino trovi sempre qualche cosa sui 100/150 euro
ph-metro: io sono più di 10 anni che mando avanti il reattore senza il ph-metro comunque lo trovi sui 150 euro.
imp.osmosi: prendi un decasei a 4 stadi e vai alla grande (qui lascia perde il mercatino, sull'acqua meglio stare sul sicurissimo) mi pare 270 euro o giù di lì
tangit tubi in pvc, varie ed eventuali diciamo una 50-ina di euro.
con 1500 euro più o meno dovresti tirar su un 300 litri con skimmer luci rabbocco automatico sump e pompe per cui ci dovremmo stare sempre se non ho fatto errori grossolani o mi sono dimenticato qualche cosa.
poi c'è il vivo: le roccie costano e te ne servono una 60-ina di chili (rimango basso per non fare rocciate troppo imponenti, è una questione di gusti, se ti piace una rocciata grossa tieni presente che paghi di più e avrai meno acqua in vasca) mi pare le roccie vengono sui 18 euro al kilo fai il conto, potresti prendere rocciè morte da mettere dietro e nelle parti non in vista e poi quelle vive le metti sopra, così qualcosa risparmi)
poi coralli e pesci ma questo dopo.
do per scontato che molto trovi sul mercatino (ottimo metodo per risparmiare) se vuoi tutto nuovo (io solo skimmer e imp.osmosi prenderei nuovo) i prezzi aumentano tanto e di conseguenza devi diminuire le dimensioni della vasca
ciao e in bocca al lupo