|
Originariamente inviata da Alessia84
|
Ultima domanda (abbiate pazienza ) è: i guppy sono molto proliferi ma quanti avanotti sopravvivono mediamente a un parto? L'idea che ci siamo fatti è di prendere due femmine e un maschio di guppy e due caridina multidentata... penso non si possano unire altri pesci (il nostro amico consigliava anche dei platy ma così avremmo la vasca piena di avannotti)
Abbiate pazienza!
|
Ciao Alessia e benvenuta

, in un acquario di 30 lt (similare come capienza al mio !) il consiglio che posso darti è di mettere due maschi di Guppy ed un femmina, oppure due maschi di Platy ed una sola femmina.
Mettere 2 femmine di poecilidi (guppy, portaspada, platy....) e un maschio in un acquario di 30 lt è come allestire una piccola vasca per la riproduzione !!! Se non vuoi ritrovarti nel giro di breve tempo l'acquario pieno di avannotti è sempre bene non mettere MAI più di una femmina in soli 30 lt.
Solitamente i maschi di Guppy come per tutte le specie vivipare (partoriscono pescolini già formati ed in grado di nuotare, l'ovulazione avviene all'interno del ventre della madre) tendono ad essere piuttosto insistenti con le femmine.....in poche parole hanno sempre voglia di "guppare" ....

, perciò onde evitare che la femmina sia eccessivamente stressata dai maschi occorre che nella vasca vi siano numerose piante che arrivino anche in superficie, in questo modo la femmina potrà districarsi/nascondersi meglio dai maschi

.