|
Originariamente inviata da gioga77
|
riguardo alla pianta rossa (alternathera ?) l'anno scorso era messa veramente male, stavo addirittura per eliminarla del tutto, poi invece, ho cambiato vasca, e la rossa si è ripresa, ha gettato una decina di foglie nuove sane e robuste,
tanto che ho avuto l'idea di tagliarla in due per farne 2 piante.
|
Cambiando vasca hai apportato nuovi nutrienti alla pianta che si è svegliata temporaneamente dal torpore e ha ripreso a vegetare.
|
Quote:
|
per un po' è andato bene anche il taglio, sia la vecchia pianta, sia la cima ripiantata avevano radicato bene e gettato nuove foglie.
|
Finchè non ha consumato le sostanze nutritive nelle proporzioni che le servono (vedi Legge del minimo di Liebig), per poi ripiombare nel torpore......
|
Quote:
|
poi ho comprato altre 4 piante, le 2 anubias e i 2 echinodorus dietro, da lì è iniziato il declino della "rossa".
|
Coincidenze.
|
Quote:
|
dite che è perchè le altre le "ciucciano" l'anidride carbonica, e quindi soffre ?
|
No. il problema è più complesso. Un' Alternanthera ha bisogno di molta luce, di un fondo ed un'acqua ben fertilizzati e di surplus di CO2.
|
Quote:
|
cmq la co2 non la metto. questo rimane un punto fermo. mi spiace.
|
Va bene. Però devi allora rinunciare all'Alternanthera......
In generale, dalle foto che vedo, ho l'impressione di una vasca in completa stasi, dovuta ad una mancanza di condizioni ottimali e stabili alla crescita delle specie in tuo possesso.
Sicuramente la mancanza di un fondo ben fertilizzato è alla base del mancato rinnovamento fogliare di Vallisneria ed Echinodorus (dell'Alternanthera ho già parlato....).
le foglie rovinate di Echino sono quelle vecchie e/o cresciute in emersione, quindi comunque destinate a degradarsi. Ma non vedo foglie nuove.
Idem per la valli. Ed è questo che non va bene.
Sicuramente c'è carenza sia di macro che di micronutrienti.
Hai detto che la temperatura è di 21

costanti, ma senza riscaldatore: nel senso che nella stanza della vasca non ci sono sbalzi di temperatura? Nemmeno notturni?
Riguardo la luce: l'abbinamento 10.000°K + growlight non mi è mai piaciuto (fotosinteticamente parlando). Ma la growlight in tuo possesso è rosata? Perchè se è così, non è 6700°K.......
Mi devi scusare, ma in questo mare di post mi è sfuggita una cosa: da quanto è avviato l'acquario e da quanto hai smesso di intervenire continuamente sul filtro?