Primo allestimento (Novità)
Ciao a tutti!!!!
Ho la passione per i pesci praticamnete da sempre e da un anno circa ho scoperto di avere anche quella per gli acquari,
ogni volta che ne vedo uno mi incanto a gurdarlo e ad ammirare i "piccoli" abitanti che lo popolano.
Finalmente dopo un anno sono riuscito a convincere i mie a prenderne uno (complice un'offerta del supermercato).
L'acquario è della PetCompany 100x30x45 (120l), filtro interno, pompa da 270 l/h, un neon solo da 25W, niente impianto CO2.
So che non è dei migliori (molto stretto, poca luce, ecc..), ma per iniziare mi accontento.
E' già avviato da una settimana, ho messo un fondo fertilizzato della Sera coperto da ghiaia (granulometria 2/3 mm),
fatto bollire gli arredi e riempito il tutto (ci sono entrati circa 80l) con 50% d'acqua del rubinetto 50% d'acqua d'osmosi.
Infine ho aggiunto una boccetta di batteri.
Ora dopo una settimana i valori sono PH 7,2 KH 6 GH 6 NO2 0 NO3 25.
Nei miei sogni l'acquario che vorrei allestire dovrebbe rispecchiare un angolino di Rio delle Amazzoni
(lo so che è impossibile perchè è enorme), non un biotopo stretto, ma qualcosa di vagamente somigliante e
soprattutto per i pesci vorrei rimanere in quella zona.
ECCO LE PRIME DOMANDE
1)Che piante posso mettere con così poca luce (0,3 w/l, la colonna d'acqua è di 30 cm)?
Io, preso dalla fretta e dai consigli del negoziante (non mi ispira tanta fiducia) ho già messo:Vallisneria spiralis,
Cryptocoryne wendtii brown, Anubias barteri var. nana, Muschio di Giava, Nymphaea.
2)Per i cambi d'acqua mi consigliate di usare solo acqua d'osmosi+sali(c'ho l'impianto a casa) o di tagliare quella del rubinello?
Se faccio solo osmosi cosa devo aggiungere?
3)Quando avro piantumato in abbondanza e atteso che il filtro sia maturo vorrei mettere questi peci:
8 cardinali
1 coppia di ciclidi nani
4 corydoras
3 otocinclus affinis (non credo che siano amazzonici, confermate?)
2 ancistrus
Sono troppi? Ne posso mettere altri (un'altra coppia di ciclidi nani, altri caracidi...)
Altre soluzioni sono ben accette.
Scusate se sono stato lungo, spero di non avervi stancato!!!
GRAZIE!!
|