Ciao a tutti!
Premesso che sono una neofita e che credo di aver fatto il classico errore del fritto misto

dopo solo un paio di settimane dall'introduzione dei miei primi abitanti della vasca, sono già alle prese con defunti e malattie...
Vi descrivo brevemente la situazione: dopo 3gg dall'acquisto, il maschio del Colisa Lalia mi presenta un'escrescenza tra la bocca e l'occhio (una specie di brufolo) il negoziante mi dice che purtroppo è abbastanza tipico della specie e che non c si può fare molto, l'unica soluzione è stata quella di metterlo un po' in "salamoia". Quando ho visto che è migliorato l'ho rimesso nella vasca di comunità. Ma ha continuato ad esere schivo (a differenza della femmina che è pazza!!!), a mangiare pochissimo e ad avere feci trasparenti.
Ieri (3 gg dopo il reinserimento) l'ho trovato sdraiato su un fianco boccheggiante, l'ho rimesso in quarantena e in "salamoia", pareva fosse più vispo, ma stamattina l'ho trovato morto.
Ora una red cherry maschio agonizzante sul fondo, quarantena anche per lei ma è durata pochi minuti.
Ho controllato tutti gli altri pesci, sono tutti arzilli tranne l'ancistrus che da qualche giorno è diventato troppo timido, si rintana in un buco che si è scavato sotto al filtro fino a notte, ogni tanto lo trovo su di un fianco con la ventosa staccata da qualsiasi parte dell'arredamento... Poi non so se me la sono inventata ma mi pare abbia la pancia un po' gonfia...
Scusate per il post lunghissimo ma volevo farvi capire al meglio la situazione.
Grazie in anticipo!