fenomeno che non riesco a capire
salve ragazzi, ho un quesito da porvi riguardo un evento che mi si sta verificando per la seconda volta, prima su una velifera maschio e ora su un molly baloon maschio, entrambi con coda a lira, tempo fa notai che il mio velifera cominciava a mostrare un annerimento della pinna caudale, principalmente sulla parte terminale della punta della lira, tale annerimento non si è ingrandito vistosamente diciamo che è rimasto piu o meno sempre della stessa estensione e ad un certo punto il mio velifera mi ha abbandonato, ora la stessa cosa mi sembra si stia verificando anche col mio molly baloon...sapete dirmi di cosa si tratta? suppongo in ogni caso che entrambi gli esemplari fossero piuttosto avanti con l'età, il velifera era bello grande e anche il molly non scherza....vorrei capire se è un problema di senilità o se puo essere qualcos'altro, l'acquario è ben popolato ora, ma quando si verifico col veliferà ero ben al di sotto della popolazione massima sopportabile, quindi tenderei ad escludere problemi di sovrappopolamento, anche perche sebbene i miei pescetti non siano pochi, molti sono da fondo, principalmente corydoras, quindi per quando riguarda gli spazi vitali non si "ammucchiano" coi pesci in alto, inoltre l'acquario è ben piantumato e non noto pesci ansimanti quindi escluderei anche carenze di ossigeno. grazie a tutti per la collaborazione
|