Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao ragazzi...vi ho postato un topic pochi giorni fa riguardante i ciclidi africani...domani compilo il profilo intanto vi scrivo qua le cose basilari: ho un acquario chiuso da circa 55 60 litri lordi, misure 60x30x40h (circa) al momento al suo interno ho 2 ciclidi africani uno adulto e il rispettivo figlio...dopo quello che mi avete detto voi mi sembra molto piu opportuno trovargli un altra sistemazione in quanto il mio acquario e davvero molto ristretto...visto che cambio il setup del'acquario volevo fare una cosa molto buona...avevo pensato a un acquario come quelli che si vedono in foto molto ricchi di vegetazione con belle piante un bellissimo pratino e pesci come poecilie guppy cardinali insomma piccolissima taglia(ovviamente non un mistomare) al momento ho un neon da 15 watt ma stavo valutando la possibilita di metterne sicuramente un altro da altrettanti watt cosi da avere 0,5w/l circa.... ho il filtro interno ma sto valutando l'ipotesi di acquistarne uno esterno e ovviamente cosa che non puo mancare da quello che leggo per aver piante rigogliose co2 e fertilizzanti...il dubbio era: vale la pena fare queste modifiche su un 60 litri e poi aver poco spazio per piante e pesci? avrei a disposizione uno spazio di 1 metro di larghezza per 50 cm di profondita forse non e meglio acquistare un acquario come si deve e fare tutto per bene???non mi dispiaceva magari fare un acquario aperto cosi da poter collocare lampade migliori filtro esterno e impianto co2 non ci sono problemi per il collocamento....valutando quasi sicuramente la speda da sostenere per vasca(ditemi voi le misure piu appropriate) impianto illuminazione filtro esterno ed impianto co2 (tralasciando fondo fertilizzanti piante e pesci che si vedono in un secondo momento) quanto mi viene a costare all'incirca??? dite che e meglio modificare la vasca attuale??? scusate la lunghezza ringrazio anticipatamente chi mi sara d'aiuto...a domani ora vado a dormire