Da qualche mese sto avendo dei problemi con un filtro EHEIM PROFESSIONAL 3 che equipaggia il mio acquario Juwell 180 del quale ho più volte parlato sul forum e che attualmente,oltre a quello che sto per esporre, non mi da nessun problema. Il filtro in questione viene da me pulito ogni 40

giorni circa e per un paio di anni l'operazione è stata relativamente semplice(il filtro ha 3 anni),adesso il riavvio è diventato un problema per circa 1 ora il filtro si ferma fa rumore in pratica non si riavvia..... mi sono rotto le mani per premere sulla pompa di riavvio...le ho provate tutte finanche a succhiare l'aria dal tubo di mandata ma ogni volta è un problema sempre più difficile da risolvere. E' ovvio che poi alla fine va ma oggi c'è voluta circa 1 ora e mezza. Il bello è che una volta riavviato va benissimo e si riavvia perfettamente anche dopo qualche(rara) interruzione di corrente, la mandata è fluida non fa rumore non gocciola tutto fino alla successiva riapertura e pulizia (circa 2 mesi)....insomma il dramma è il riavvio. Sono tentato di cambiarlo,ma l'acquario va benissimo ospita 5 Stendcker bellissimi e ben cresciuti non, ho alghe, effettuo regolari cambi settimanali di 60 litri con osmosi +sali e i parametri sono incrollabilmente stabili da più di 1 anno. La sostituzione con un filtro nuovo potrebbe squilibrare il tutto. Ho pensato alla sostituzione di qualche pezzo ma non saprei quale. Il motore va bene e così il termostato incorporato,cambio regolarmente le spugne,il materiale biologico viene sciacquato pochissimo con la stessa acqua del filtro...insomma non so cos'altro fare. Qualcuno sa darmi un'idea,posso fornire altre delucidazioni sulla questione .Grazie