L'Aulonocara maleri ha già molto giallo, effettivamente potresti considerare di sostituire i gialloni con Labidochromis sp. "perlmutt" (devi vederli dal vivo, sono bellissimi, ma in foto non rendono), Iodotropheus sprengerae, Labidochromis caeruleus Nkhata bay o Ruarwe (azzurro chiaro, un po' difficili da trovare).
Non sottovalutare i perlmutt: quando li ho visti per la prima volta ho stentato a riconoscerli dalle foto. Li ho da quattro anni, sto crescendo gli avannotti della terza generazione e sono sempre convinto che possano esistere pesci più belli, ma ben pochi. Ero rimasto con due femmine giovani, sono andato alle Onde per cambiare specie e... sono tornato col maschio che mancava.
A proposito, te lo avranno già detto in tutte le salse e Luigi l'ha messo sulla "guida del principiante", ma rompo lo stesso. Ti consiglio caldamente di prendere i pesci da qualche appassionato fidato, o te li fai spedire da Le Onde o Cichlid's Heaven. Il negoziante generico ha normalmente una qualità che non è confrontabile. Io collaboro di tanto in tanto con un negozio della mia zona (uno dei più grandi in Piemonte), sono amico del proprietario e prendo tutto lì, ma i pesci li trovo da qualche amico ciclidofilo o alle Onde. Addirittura sui comunissimi gialloni c'è una differenza incredibile.
|