Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-02-2014, 23:09   #33
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giacomo73 Visualizza il messaggio
Riesumo il topic e mi permetto e approfitto di prendere le foto di vasche appena postate sul forum che credo siano emblematiche per paragonare l'efficienza dei led e dei t5. Credo lo stesso si possa dire nel confronto tra led e HQI. Mi scuso con gli utenti se uso le loro foto e sottolineo che non voglio assolutamente fare un confronto di capacità nella gestione delle due vasche, ma solo sulla fonte luminosa!

Prima foto: vasca T5

http://tapatalk.com/tapatalk_image.p...M3UyeS5qcGc%3D

Seconda foto: vasca con LED (300w)

http://postimg.cc/image/lmadlzyq9/

Le immagini parlano da sole!
Non voglio fare confronti tra le dimensioni degli sps, (e comunque mi pare che considerati i tempi di allestimento delle due vasche, stravincano i t5!) ma sul tipo di crescita. Le colonie degli stessi sps cresciuti sotto i t5 hanno una crescita florida diretta verso l'alto, con rami fitti e spessi!
Quelle cresciute sotto i led hanno rami distanziati, sottili e non si capisce bene in quale direzione vadano!
Guardate le caliendrum e le stylopora che differenza! Guardate la histrix che crescita strana che ha, con le punte di crescita quasi orizzontali! E quel tipo di crescita l'ho notata in tutte le vasche led che ho visto su questo forum...
Due immagini di due vasche diverse non fanno alcun testo..... Che con i T5 e/o HQI sia piu' facile ottenere dei buoni risultati lo si sa....,ma le tue conclusioni non sono suffragate da quetse due immagini......

Fra l'altro la prima e' una vasca berlinese classica...la seconda un dsb.....conduzioni sicuramente diverse..per cui la sola luce non e' la sola a influire non pensi?......indubbiamente la seconda e sivede ha una illuminazione decisamente piu' concentrata al centro vasca e questo avura' influito sulle "forme strane" di crescita che tu dici.......se mettessi dei T5 da 39 watt su una vasca da 130 140 cm.....come crescerebbero i coralli?......
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
led , meglio
Opzioni
Visualizzazione