Ad ogni modo ho notato che quando ordini le Jebao viene apposto il visto automaticamente su una casella del tipo "accetto le condizioni della ditta tal-del-tali..." che dice:
"marcare il pacco come invio di un regalo" ...per questo motivo non si paga lo sdoganamento..., è praticamente come se voi inviaste un pacco di pasta barilla ad un amico in giro per il mondo...
cosa non linearissima per una ditta ma meglio così alla fine..., tra l'altro ho saputo che la Tunze ha indetto una causa per aver copiato la forma..., ma la cosa risale già ad oltre un anno fa..., il che mi fa pensare che non ne sia arrivata a capo...
certo è che molte persone (anche leggendo forum europei e americani in genere) ne sono molto contenti e hanno switchato sulle Jebao dalle vortech perchè non sopportavano più la rumorosità di quest'ultime...
Va anche detto che in Cina sono tradizionalmente esperti di acquaristica in genere..., gli acquari sono culturalmente importanti e diffusissimi..., vedremo il risultato dei loro prodotti negli anni...