| 

Originariamente inviata da jack1985

| 
    | 
        Puoi spiegarmi brevemente perché un mese a vuoto? ..Da "profano" penso a questi 2 poveri orifiamma che stanno attualmente in una vaschetta da 10 litri senza filtro quindi penso che si troveranno decisamente più a loro agio nel nuovo..
     | 

Ogni vasca appena avviata deve maturare almeno un mese prima di inserire i pesci.. questo per far si che vada a formare la colonia di batteri sia nel filtro, sia nella vasca(che servono per  il ciclo dell'azoto  
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp )

| 

| 
    | 
        Ho sentito che queste tipologie di pesci rossi si mangiano le foglie, queste tipologie di piante che mi hai consigliato hanno foglie dure? che benefici apporterebbero all'ambiente marino?
     | 

Ambiente dolce volevi dire

.. le piante sevono anche loro per il ciclo dell'azoto.. assorbono gli NO3
Per il tipo di piante meglio piante a crescita rapida e qualche anubias.. l'unico problema è capire i pesci come si compartano(se la mangiano o no e quale mangiano)..

| 

| 
    | 
        Sento sempre parlare di pulitori, mi puoi spiegare perchè sono una sciocchezza?
     | 

I pulitori non esistono.. sporcano anche loro 

| 

| 
    | 
        Io ho letto che per ogni pesce rosso si doveva calcolare dai 10/20 litri di acqua quindi puntavo a mettere 4 orifiamma quando l'acquario sarà a pieno regime.
     | 

Sbagliato.. per ogni pesce rosso ornamentale sevono 40/50 litri... quindi per una coppia servono almeno 100 litri netti

| 

| 
    | 
        Per levare/aggiungere piante o oggettistica dentro l'acquario, ora che è in funzione, devo attenermi a qualche procedura particolare?
     | 

Meglio non mettere oggetti finti in acquario 

| 

| 

Dovrei anche informarmi sulla manutenzione dell'acquario e del fondale una volta che ci saranno i pesci all'interno.. 
grazie ancora!
     | 

Una volta maturata la vasca inserisci i pesci.. in base ai valori che misurerai(NO2 e NO3) di volta in volta ti regolerai sui cambi da fare.. in genere meglio fare cambi settimanali del 20% del totale della vasca 
Per concludere: il tuo acquario non è suffuciente per i tuoi due esemplari di orifiamma