Io al di là di ogni altra considerazione penso una cosa, che vale per l'amico Mauri ma vale per tutti noi, e vale per il Platax ma vale per i molti pesci destinati a una morte certa e prematura, dei quali purtroppo c'è ancora un commercio.
L'istinto che viene a chiunque quando vede un pesce "vietato" in negozio di provare a salvarlo ed il pensiero "da me certamente starà meglio" non è sbagliato tout-court, ma è la causa prima per la quale molti di questi pesci vengono ancora venduti.
Bisognerebbe resiste a questa tentazione e pensare alla sequenza seguente, se davvero vogliamo preservarli.
Pesce venduto in negozio = Pesce riordinato all'importatore = Nuovo pesce pescato in natura = Nuovo pesce "da salvare" in negozio = Nuovo pesce che muore in una vasca di un appassionato .... e così via si ricomincia da capo
Penso che, anche se apparentemente crudele, se si lasciassero morire in negozio il negoziante non sarebbe invogliato ad acquistarne altri e forse si rallenterebbe se non addirittura interromperebbe quel ciclo vizioso appena esposto.
|