Brevemente:
|
Originariamente inviata da zerozero
|
Prima di tutto, fatevi una vita.
|
A parte che il consiglio, oltre che fuori luogo, mi pare OT, se la "vita" è quella a cui punta il link che hai in firma ("Ecco qui la mia vita": un corso per balbuzienti), no, grazie, tengo la mia.
|
|
Non mi sembra di aver detto di mettere TUTTO INSIEME
|
Ecco quello che hai detto (sfortunatamente è un forum, si può quotare):
|
|
Potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!
|
Non hai detto "tutti insieme", ne convengo. Hai consigliato di sbagliare in più volte, bravo.
|
|
perlomeno prima di sparare sentenze riflettete, come faccio io. O almeno provo a farlo
|
Allora prova: hai mai visto due scalari ADULTI? in 60 litri NON FANNO MANOVRA. Oltretutto, se non sono una coppia, rischi che si massacrino.
Che poi siano pesci di acqua tenera e acida e che rischi che impestino la vasca a tenerli COI GUPPY in acqua DURA E ALCALINA, non ti passa nemmeno per la testa (almeno leggiti qualcosa al proposito, prima di dare consigli, qualcosa sul sistema immunitario e sull'equilibrio osmotico, magari).
Ma già, tu sei quello delle teorie strampalate (basta leggere il tuo storico messaggi), oltre che un abitué del flame...
|
|
Sicuramente 5-6 cory stanno meglio in gruppo. La vitalità e fuor di dubbio visibile anche ad occhio nudo. Ma se ha 60 litri e vuole metterli di certo non può inserirne sei, ma l massimo due.
Stesso discorso per cardinali, neon, rasbora, petitelle o addirittura discus... ma se uno non ha un buon litraggio adatto, si deve accontentare... e ciò non vuol dire far soffrire un pesce, ma comunque farlo vivere al meglio delle proprie possibilità.
|
Cambiare specie no, eh? Visto che sono MIGLIAIA in commercio... No, però se non c'è litraggio il pesce si accontenta, certo... Io voglio uno squalo di 3 metri, ma non ho il litraggio, che dici, nel 200 litri si accontenta?
|
|
Putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare"
|
Già... che stronzi, eh? Su un forum cosa vai a scivere? Critiche... Ma dimmi tu...
|
|
se vogliamo "osare" facciamolo tranquillamente, una minima differenza al pesce non importa, basta che facciamo al contempo di tutto per rendergli la miglior vita possibile, con un'ottima tecnica e dei buoni valori
|
Sì, buoni valori con due scalari in acqua dura e una vasca sovraffollata, sisì...
|
|
magari ho sempre girato negozi o case di acquariofili sbagliati. Anche perché magari quelli più venduti in italia sono i paleatus e gli schwartzii che arrivano fino a 5 cm (max 6, ma in natura).
|
I miei corydoras (paleatus, stanno benissimo in acqua anche dura) superano facilmente i 6 cm. Senza andare a cercarli "in natura". Ah, sono nati in vasca. I tuoi?
|
|
E ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.
|
UN PUNTO di PH corrisponde ad una concentrazione 10 VOLTE più grande degli ioni H+. Per questo UN punto di PH conta parecchio, è una scala logaritmica... ma a te tanto che ti frega, la vasca mica è tua...
ALtre considerazioni riguarderebbero la pressione osmotica, che è differente in acqua dura, ma tu nella discussione sui valori non ci vuoi entrare (però li consigli ad cazzum).
|
|
Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens...
|
Non aggiustare il tiro, la toppa è peggiore del buco... Guarda che non bisogna consigliare per forza eh...
Per l'utente che ha aperto il topic: Suggerisco qualche corydoras aeneus o paleatus (almeno 4) e tante, tante piante. Poi basta. Come compagni alternativi ai guppy, consiglierei altri poecilidi (ma in un litraggio maggiore, sennò rischi seriamente il sovraffollamento).