Guarda, scommetto quello che vuoi: se la togli, la dividi e la ripiantumi a modo, da quanta ne hai messa te ne avanzera'! Hai calli a sufficenza credimi: la pianta deve pure crescere e te ne hai piantumata moltissima. Quindi puoi prenderne ogni porziine, dividerla in 4/5 steli e piantumarla molto bassa. Puoi parture da un lato e andare fino all'altro e, come dicevo, te ne avanzera' pure parecchia :) A mio avviso é il miglior modo per salvarla e non buttar via i soldi dei vasetti. Parlo pero' in base alla corretta piantumazione rivolta all'ultima foto da te postata: non conosco i valori poiché non ho seguito il topic per bene sebbene il layout sia davvero molto potente e bello a mio avviso; cosi come non conosco fotoperiodo o fertilizzaziine in atto ma, leggendo l'ultima pagina e notando che sei ancora i fase di stabilizzazione con l'allofano, direi che con la fertilizzazione sei lontano e quindi non rischi nulla nel ripiantumare se non di salvare la calli :) Il video l'ho visto e lo vidi mesi fa': la tecnica del taglio del pane di grodan francamente non mi piace e non la trovo performante; con un po' di manualita' si dividono facilmente con le dita gli steli e si vanno a comporre i "ciuffetti" da piantumare: é una rottura specie se uno ha molta suoerfice da piantumare ma la tecnica é buona e collaudata da molti. :)
|