Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-02-2012, 04:17   #18
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Che l'acqua del rubinetto non sia potabile mi pare alquanto strano, gli acquedotti comunali sono ai massimi controlli in fatto di potabilità, ogni giorno effetuano molteplici controlli, e anche se a volte ha un odore scradevole, o si sente molto il cloro, non vuol dire che non sia potabile...
L'unica cosa che può rendere la vita dei pesci difficile e causarne la morte è che a volte negli acquedotti liberano il cromo (notizia presa da fonte certa da un amico che lavora allo zoo profilattico di brescia) in percentuali per noi non nocive (anche se non ci credo molto) ma per i pesci è velenosissimo anche in quelle percentuali...
Questo lo fanno quando rilevano dei parassiti o dei batteri da debellare, questi parassiti renderebbero la nostra vita difficile e per la maggior parte del tempo sul water...

Forse dove vai a prelevare l'acqua non è così potabile come credi, purtroppo se è una sorgente ci possono essere molteplici fattori inquinanti che non conosci, inoltre non è così controllata, magari il nostro organismo non ne risente, ma per i pesci e fatale...
Se l'acqua scorre nella montagna, ok che viene filtrata dalle rocce, ma una pioggia acida è sempre una pioggia acida...
Invece nell'acquedotto il cloro debella tutti i problemi, 24 ore di areazione e il cloro se ne va...

Come dice bettina dovresti portare il GH tra 6/8 e il KH tra 3/4, per gli scalari i valori che hai sono troppo alti...

Per abbassare il GH devi fare cambi del 10% con solo acqua RO ogni 3/4 giorni fino a che otterrai i valori desiderati..
Se ne cambi il 10% (10 lt) sulla tua vasca di circa 100 lt netti e hai un GH a 11 vuol dire che ti si abbassa del 10% e ti va a circa 10.
Dopo il secondo cambio ti andra a circa 9
E cosi via fino ad arrivare a GH 7

Il KH ti si abbasserà di conseguenza...

Poi raggiunto il valore ideale per mantenerlo nel tempo con i successivi cambi devi misurare l'acqua normale che usi, se la usavi pura senza tagliarla con RO vuol dire che se hai GH 11 e devi portarla a 7 la devi tagliare con il 35% circa di acqua RO, quindi sui 10 lt del cambio devi fare 6,5 lt di acqua normale e 3,5 lt di acqua RO

Se avessi un'acqua con GH 16 come la mia devi tagliarla con il 55% di acqua RO, quindi 4,5 lt normale e 5,5 RO..

Riguardo al comportamento strano secondo me è dovuto a qualcosa che c'è nell'acqua che a loro da fastidio, quindi secondo me l'acqua di quella fontana non va bene, per sapere esattamente cosa c'è nell'acqua dovresti portarla allo zoo profilattico, li ti dicono esattamente cosa contiene e tutti i valori che vuoi... ma costa quindi non conviene...

Per tagliare la testa al toro dovresti provare a fare un cambio di almeno il 60/70%, dell'acqua che hai in vasca, utilizzare solo acqua RO portandola ai valori desiderati con i sali appositi, quindi senza usare ne quella del rubinetto ne quella della fontana, dopo aver fatto girare il tutto per almeno 24 ore inserire i pesci e vedere come si comportano...
Se stanno bene il problema era l'acqua della fontana...

Un'alternativa per trattare l'acqua che hai in acquario senza cambiarla tutta e utilizzare il Sera Toxivec nelle quantità indicate nelle istruzioni, il problema di questo prodotto è che oltre a eliminare tutte le sostanze nocive presenti nell'acqua va ad abbassare quasi totalmente tutta la flora batterica, infatti successivamente bisogna integrare con il nitrivec per aiutare i batteri a riprodursi...

Quindi ti consiglio di fare il cambio d'acqua con RO e sali, almeno lasci intonsa la flora batterica insediata nel filtro e in 24 ore l'acquario e di nuovo OK pronto per gli scalari.

Inoltre sarebbe meglio dimezzare la portata dei filtri... gli scalari come già ti è stato detto da molti non amano la forte corrente, quindi se infastiditi cercano riparo, o in alto o in basso....

Poi un'altra cosa 100 lt per tutti quegli scalari (mi pare di contarne 9) sono un pò pochini...

PS
Pensandoci l'acqua potrebbe non avere nessun problema, dato che altrimenti starebbero male anche gli altri pesci...
Secondo me sono in troppi e quello che è morto e perchè le ha prese!!
Allora innanzitutto grazie per i consigli.. Io penso che al di la dell'acqua che può avere dei valori non eccezionali i pesci hanno qualcosa.. Gli scalari sono 6 ne hai contati 9 forse perché rivedendo il video si vede il riflesso di alcuni sui lati della vasca.. A prescindere dalla dimensione è impensabile che su 100 litri d'acqua stiano tutti ammassati in angolo a testa in su a pelo d'acqua e non si muovono da quella posizione per tutta la giornata.. Ho "analizzato" l'acqua che ho usato per riempire l'acquario e ha i seguenti valori ph 7,5 gh 12 kh 7.
Poi ci sarebbe un'altra fontana che il mio negoziante mi ha detto che usano per i discus ed ha questi valori ph 7 gh 3 kh 2.. Potrei fare un cambio del 50% con quest'acqua con biocondizionatore.. Ti dico che l'acqua di casa non è potabile per 2 motivi.. L'anno scorso l'ho fatta analizzare e aveva il 25% di salinità ( quella del mare è attorno al 35%) ci sono infiltrazioni di acqua marina!!! Non perché ma questa è stata la risposta.. Poi provando a misurare il gh di casa alla 30ª goccia ancora il colore non virava e ho mollato per non consumare tutto il test! fidati se ti dico che l'acqua non è potabile! Abbiamo dovuto chiedere il rimborso del canone acqua da 10 anni a questa parte.. Non so se è chiara la situazione!!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando

Tag
comportamento , scalari
Opzioni
Visualizzazione