Allora adesso ti do un elenco delle piante che mi piacciono di più. Come ti ho già detto puoi permetterti praticamente tutto.
Eleocharis parvula o glossostigma per il pratino. (c è anche l emianthus ma a me non piace tanto) un' altra molto bella che forma dei cespuglietti stupendi è la pogostemon helferi.
Poi ci sono le immancabili piante a stelo.. Le numerose varietà di rotala (secondo me le più belle sono la ceylon e la wallichi ma non sono facilissime da trovare la più diffusa è senza dubbio la rotundifolia) poi c è l elodea najas o densa le myriophillum (particolarmente bella la matogrossense) la cabomba la limnophilla l hygrophyla polysperma la ludwigia glabdulosa , le varietà di alternanthera(anche se è un po grande per la tua vasca) poi mi piace molto la pogostemon stellatus (ma è rarissima)
Per una ottimale gestione della vasca ti consiglio di mettere almeno una tra myriophillum cabomba e limnophilla e almeno una tra rotala hygrophyla e ludwigia , perchè assorbono la maggior parte dei nutrienti dalla colonna d acqua e quindi ti aiuteranno ad assorbire i nitrati e ad assorbire più velocemente i fertilizzanti ( ti raccomando di dosare il ferro con estrema cautela).
|