Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-12-2011, 13:01   #6
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allora, io al posto delle due day ho messo due colour da 6800k e mi trovo bene.
Però a tua scelta puoi prendere anche le altre marche che ti ho elencato prima stando attento ai kelvin, visto che adesso hai già due da 4000k meglio se le altre due le prendi da 6500/7000k per non avere una luce tendente troppo al giallo.
Ok per i riflettori, ti farò vedere quando li avrai montati tutti e 4 che differenza
L'askoll è il migliore per quanto riguarda l'atomizzatore, lo monto anch'io attualmente sul mio. Io sto pensando di cambiarlo, andrebbe bene per acquari fino a 200/250 litri però il suo lavoro lo svolge attimamente, con l'aquili non c'è paragone...
La fertilizzazione come ti ha detto anche cursor per adesso lasciala stare, le pinate hanno bisogno di adattarsi e fino a quando non inizieranno a crescere come si deve non prenderanno nutrienti dall'acqua. Aspetta almeno 2/3 settimane, in un acquario appena allestito ci sono sempre molti nutrienti in acqua e un ambiente instabile per via dell'equilibrio che si deve ancora creare, in questa situazione le alghe sono dietro l'angolo.
Stesso motivo per cui si inizia con poche ore di luce e poi si aumenta, proprio per far adattare le piante e non favorire le alghe.
Per i fertilizzanti penso che per il tipo di acquario che stai allestendo è meglio se vai su un protocollo di fertilizzazione che è formato da più prodotti della stessa marca in modo da avere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno le piante, senza alcuna carenza.
Ce ne sono molti....seachem, elos, dennerle, ada....elos e ada hanno prezzi abbastanza alti, seachem e dennerle coi prezzi neanche scherzano ma sono più abbordabili.
La seachem fa un protocollo basato su ogni singolo elemento da inserire giornalmente in acqua a seconda delle esigenze, per questo più precisa ma anche più impegnativa (nel senso di starci dietro costantemente)
La dennerle usa solo tre prodotti nel protocollo da inserire a scadenza settimanale, si fa un pò di fatica a trovare le dosi giuste all'inizio ma per il resto è meno un problema. Io ho scelto la dennerle che è composta da S7 E15 e V30.
Anche con la fertilizzazione passate le due tre settimane si inizia con 1/3 delle dosi e poi col tempo si arriva alla piena somministrazione tenendo d'occhio lo sviluppo delle piante.
Per quello che riguarda i valori i test a reagente per l'acqua devi comunque prenderli per controllare la maturazione del filtro (con gli no2 e no3) e la qualità dell'acqua (con ph kh e gh).
Il filtro che hai è ottimo, io non l'ho mai avuto, ma è "normale" che all'inizio facciano un pò di rumore che con passare del tempo e con la formazione di una patina sui vari componenti sparirà. Se hai qualche dubbio che faccia troppo rumore apri una discussione in tecnica e troverai qualcuno che possa aiutarti.
A stavo dimenticando, se vuoi un impianto di co2 completo ti conviene prendere anche un phmetro con elettrovalvola così ti togli il pensiero di regolare l'anidride carbonica e trovare il valore giusto del ph visto che funziona tutto in automatico. Per un acquario così grande meglio se prendi una bombola ricaricabile al posto delle usa e getta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
300 , allestimento , andrea , rio
Opzioni
Visualizzazione