|
Un po' in ritardo...comunque ho cambiato il 5% d'acqua tutti i giorni, tranne negli ultimi 3 giorni, in cui ho fatto il test dell'acqua (con le striscette colorate Tetra) cercando di non influenzarlo con il cambio. Risultati:
0.8 cloro
7.4 ph (in realtà una via di mezzo tra i coli 7.2 e 7.6)
4.5 kh (via di mezzo tra 3 e 6)
16 gh
0 NO_2
75 NO_3 (via di mezzo tra 50 e 100...difficili questi colori comunque...l'ho vonfrontato 1000 volte cambiando anche luce)
Quindi da semi ignorante mi sembra che il problema siano gli NO_3...il problema è il filtraggio biologico del filtro vero?? Quel filtro è proprio una schifezza...continuo a fare i cambi d'acqua.
Per quanto riguarda il cloro...l'acqua del pozzo ce l'ho di nuovo tra poco...cambiata la pompa che pesca dal pozzo, ed ora devo solo farla girare un po' perchè ci sono le tubature belle sporche...quindi il cloro è in via risolutiva.
Oltre a questo volevo aggiungere che dimenticavo di aver cambiato cibo poco prima che succedesse il problema...ho preso delle pastiglie da fondo perchè mangiassero un po' più facilmente i botia, che se la tiravano un po' all'inizio. Potrei aver anche sporcato un po' il fondo all'inizio, perchè ne mettevo 2 al giorno, divise in 4 pezzi ognuna, sparse in giro per l'acquario...potrei aver inquinato un po'...ora ne uso una sola.
Quello che dico è attendibile o ci sono altre cose che possono influire? Ormai è passato un po' di tempo...e di punti bianchi non c'è traccia...tuttavia il Labeo continua a grattarsi ed a mantenersi "idrodinamico" ;)
|