gamberetti e stella morti in 3 ore
Salve a tutti...
Ho appena comprato il mio primo acquario marino usato e già i primi problemi. É il modello della sera chiuso da 130 litri ma modificato nella tecnica.
L'acquario é stato trasferito con l'acqua, 30kg di rocce vive, 4 pesci e 2 paguri, che attualmente sembrano in ottima salute. Ho anche inserito da qualche giorno un paio di pagliacci e sembrano in forma.
Oggi ho acquistato 2 gamberetti che avrebbero dovuto mangiano le anemoni infestanti, nate spontaneamente su qualche roccia, e una stella marina a 6 raggi di colore rosso. Dopo tre ore erano morti mentre i paguri banchettavano con le carcasse dei gamberetti.
Ho misurato la densità che é a 1022 (è troppo bassa) mentre i nitrati sono alti. Cosa posso fare? L'unica cosa che mi viene in mente é fare un cambio parziale di acqua.
Probabilmente il trasferimento ha sballato i valori dell'acqua ma vorrei salvare i pesci e quindi chiedo il vostro aiuto. Intanto ho già inserito una fiala di batteri perché il negoziante mi ha detto servono per abbatte i nitrati. Inoltre ho uno schiumatoio inteno della hydor collegato a un sistema Philips Ozonizzatore che dovrebbe servire per abbattere i nitrati, almeno così mi ha detto il tipo che mi ha venduto la vasta. L'acquario monta anche una lampada uv da 5 w che però ho spento prima di inserire i batteri perché il negoziante mi ha detto di staccarla per 24 ore dopo l'inserimento dei batteri. Aspetto i vostri consigli
|