![]() |
gamberetti e stella morti in 3 ore
Salve a tutti...
Ho appena comprato il mio primo acquario marino usato e già i primi problemi. É il modello della sera chiuso da 130 litri ma modificato nella tecnica. L'acquario é stato trasferito con l'acqua, 30kg di rocce vive, 4 pesci e 2 paguri, che attualmente sembrano in ottima salute. Ho anche inserito da qualche giorno un paio di pagliacci e sembrano in forma. Oggi ho acquistato 2 gamberetti che avrebbero dovuto mangiano le anemoni infestanti, nate spontaneamente su qualche roccia, e una stella marina a 6 raggi di colore rosso. Dopo tre ore erano morti mentre i paguri banchettavano con le carcasse dei gamberetti. Ho misurato la densità che é a 1022 (è troppo bassa) mentre i nitrati sono alti. Cosa posso fare? L'unica cosa che mi viene in mente é fare un cambio parziale di acqua. Probabilmente il trasferimento ha sballato i valori dell'acqua ma vorrei salvare i pesci e quindi chiedo il vostro aiuto. Intanto ho già inserito una fiala di batteri perché il negoziante mi ha detto servono per abbatte i nitrati. Inoltre ho uno schiumatoio inteno della hydor collegato a un sistema Philips Ozonizzatore che dovrebbe servire per abbattere i nitrati, almeno così mi ha detto il tipo che mi ha venduto la vasta. L'acquario monta anche una lampada uv da 5 w che però ho spento prima di inserire i batteri perché il negoziante mi ha detto di staccarla per 24 ore dopo l'inserimento dei batteri. Aspetto i vostri consigli |
Quando sposti una vasca inevitabilmente i valori si sballano, la vasca ricomincia una maturazione (sicuramente non sei riuscito a rimettere tutte le rocce nella stessa posizione e orientamento di prima) , quindi io non metteri più animali in vasca fino a quando i valori non si stabilizzano.
Che pesci hai? 4 pesci e 2 pagliacci in 130 litri possono essere troppi, magari copila il tuo profilo cosi possiamo consigliarti con cognizione. Per quanto riguardca l'ozonizzatore io lo spegnerei, usare l'ozono non è da neofita, bisogna sapere cosa si fa. BEne per i batteri (che direttamente non tolgonoi nitrati, ma aiutanoil ciclo dell'azoto), io farei un cambio e aspetterei. ciao GErry ps lascia stare la stella (almeno per ora) |
i gamberi e le stelle, in fase di inserimento, muoiono principalmente per 2 motivi.
valori errati o acclimatizazione sbagliata! la lampada e l ozono lasciale stare! metti una foto |
Domani faccio qualche foto e compilo il profilo. Ma perché mi dite di spegnere l'ozono e la lampada uv? Il tipo che mi ha venduto la vasca ha collegato l'ozono allo schiumatoio della hydor e se lo spengo finisce che non mi funziona lo skimmer. Intanto lascio la uv staccata e poi inserisco domattina la fialetta di alimento per i batteri che il negoziante mi ha detto di somministrarla dopo 24h
|
lo schiumatoio lavora a prescindere dall' ozono...
per la lampada leggi qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...n_acquario.asp |
Intanto ho aggiornato il mio profilo. Ho provato e lo schiumatoio funziona anche se spengo il sistema dell'ozono ma il tubicino dell'area è cmq collegato all'ozonizzatore. Le istruzioni della hydor dicono il tubicino dovrebbe essere inserito in un boco che si trova sopra il bicchiere delle skimmer attraverso una valvola che non ho. Dalle immagini si capisce che il tubo dee rimanere all'interno della vasca e non fuori....
|
ho guardato il tuo profilo e ci sarebbero un po di cose da correggere...
partiamo con calma. schiumatoio,non conosco il modello di cui stai parlando, ma la valvola di cui parli penso sia quella per regolare la quantita di aria in entrata. certo questo non è uno dei tuoi problemi principali. devi alzare la salinità, portala almeno a 1024.per farlo prendi un 2 litri d acqua acciungi il sale la mescoli per bene e poi goccia a goccia con l'aiuto di un tubicino la rimetti in vasca. lasci passare un paio d'ore in modo che il sale sia bene sciolto e la rimisuri. per i nitrati i problemi posso/derivano da 2 cose, che sono: popolazione errata della vasca e filtro biologico. hai inserito dei pesci che in 130l sono decisamente stretti (flavescent e bicolor), e poi 5 pesci in quel litraggio piu altri invertebrati sono un filo tanti. l'altra causa è il filtro biologico, tecnologia che non si usa più tanto in acquario marino perche se non si seguono delle regole base ma fondamentali col tempo porta solamente ad aumentare i nitrati. la lampada uv non serve a nulla nel tuo caso, metti in vasca batteri nuovi con le fiale e poi li bruci/modifichi con la lampada, è un po un contro senso... spero di non essere stato troppo schietto... |
...Anzi, ti chiedo di essere ancora più schietto perchè vorrei salvare la vasca e i pesci. Mi rendo conto che non è facile ma col vostro aiuto posso farcela :-)
Ieri ho spento la lampada uv ed ho aggiunto una fiala di batteri mentre questa mattina ho inserito una fiala di alimentazione per batteri. quando devo inserire la senconda fiala di batteri? Lo skimmer è SLIMSKIM 250.65 (http://www.hydor.it/index.php/prodot...ist/11#tabelle) e guardando l'immagine noterai che il tubicino dell'aria (il mio è collegato all'ozonizzatore) si innesta nel coperchio del bicchiere di raccolta. Mentre il regolatore dell'aria c'è ed è al massimo. Devo fare anche dei cambi di acqua o aggiungo solo 2 litri di acqua salata? E che densità devono avere i 2 litri? Il negoziante sotto casa mi darebbe l'acqua osmosi già salata. Per il filtro biologico non ho inserito cannolicchi o altro perchè avevo letto in giro che non servono ma solo della lana vetro e del carbone attivo e poi c'è anche un sacchetto con altro materiale filtrante che dovrebbe servire per abbassare i nitrati ma non ricordo il nome. Cmq per misurare la salinità ho immerso tutto il densimetro ( tipo questo http://www.ebay.it/itm/DENSIMETRO-C-...item20ae964e0b) all'interno della vasca e un volta riempito l'ho tirato fuori ed ho aspettato qualche secondo prima che si posizionasse su 1022. Ho sbagliato? |
non riesci a postare una foto del tutto...
vedendo un immagine si puo consigliare meglio la strada da seguire! per lo schiumatoio non ci dovrebbero essere problemi,penso che l'attacco dell aspirazione dell'aria sopra il coperchio penso che sia legata solo ad un fatto di comodità. se ho capito quello di cui stai parlando... |
questa sera scatto qualche foto e le posto. Quali parti devo fotografare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |