E' da circa 5 mesi che un amico mi ha regalato 2 , per me , bei esemplari di scalari , però non mi ha saputo dire il sesso ,che scalari sono e neanche la loro età. Qualcuno di voi può aiutarmi ?
ecco le foto:
Premetto che l'amico che me li ha regalato non sapeva neanche se si trattava di una coppia. Una cosa è certa questi non si sono ma litigati .
Ieri pomeriggio intorno alle 17 mi accorgo che questi per la prima volta avevano deposto sulla parete del filtro interno. Il giorno prima, avevo fatto il solito cambio di 20 l. d'acqua di osmosi ; ciò ha per caso potuto stimolarli ?
Entrambi difendevano il luogo di deposizione ed il resto della fauna della vasca era relegato all'altra estremità della stessa .
Stamane , nonostante la presenza della luce notturna , la covata è sparita , mangiata da chi ?
Ho letto molti post a proposito della loro riproduzione per cui già sapevo che questa covata non sarebbe andata a buon fine , maggiormente per l'inesperienza dei genitori , ma speravo comunque che le uova si potessero schiudere...pazienza.
Prima d'ieri, ero convinto che anche se erano una coppia formata, essendo di colore diverso, non avvrebbero mai deposto; a quanto pare mi sbagliavo e ne sono contentissimo.
Allego altre foto affinchè possiate essere aiutati nel determinare il sesso di questi bei scalari.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Giuseppe