Minestrone: Petitelle, Aphyocharax anisitsi e guppy insieme
Mal consigliato da un rivenditore di zona e imprudente pur sapendo di dover documentarmi prima di comprare pesci che non conosco mi son fidato ed ora mi trovo insieme 3 petitelle, 3 Aphyocharax anisitsi e 2 guppy in una vasca di circa 22 litri con PH = 7,5 e GH = 20.
Come se non bastasse, siccome prima nella vasca avevo degli anabantidi non mi sono accorto che la sabbia di fondo era calcarea per cui ora cercando di abbassare il PH a 6,5 il giorno dopo me lo ritrovo di nuovo a 7,5. In queste condizioni dubito che i pesci (tranne i guppies) possano sopravvivere. Cambiare acqua e sabbia mettendo tutti in una vasca provvisoria da 6 litri mi sembra ugualmente un assassinio. Ho una vasca con 2 pesci rossi (22 litri; PH = 7,5 e GH = 10) posso spostarli li per il tempo (3 settimane) per far ripartire la vasca con i nuovi parametri e la nuova sabbia? Anche riportare il tutto al venditore mi sembra improponibile (non ostante i suoi assurdi consigli) dal momento che mi sono già fatto sostituire i precendenti inquilini (una coppia di pesci combattenti che non riuscivo ad accoppiare nè a far convivere pacificamente).
Mi date un parere per favore?
Grazie
Luciano
|