Salve a tutti , da buon neofita sto cercando di districarmi sui vari test dell'acqua e ho appena '' sbattuto '' su quello del Kh !
Qualche giorno fa compro il suddetto test dela SERA , leggo il foglietto illustrativo e leggo ''.... nell'acquario marino il valore di Kh deve essere superiore a 12...'' , misuro l'acqua del mio acquario : 6 !! Azz... com'e' basso !!
oggi faccio un bel cambio d'acqua ( avevo i nitriti molto alti ) e mi tengo un po' d'acqua apena presa per fare dei test di riferimento e scopro che con un valore di PH circa di 8.1 il valore di Kh della suddetta acqua e' 7 !!! Ma allora... e' il test che e' sballato o non ci ho capito nulla ???
Tanto per la cronaca : ho cambiato 50 lt su 75 totali e misurando poi l'acqua della vasca il densimetro ( quello di plastica a forma di parallelepipedo ) mi dava 1026/1027 a 23° mentre il valore dell'acqua appena presa e' addirittura 1030 ad una T° stimata intorno ai 20°....booohhhh
P.S: L'acqua e' stat raccolta a circa 70/ 80 mtr dalla riva ed era cristallina... -05 -05
|