AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Kh ... quali valori ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8613)

miro 10-06-2005 16:53

Kh ... quali valori ???

Salve a tutti , da buon neofita sto cercando di districarmi sui vari test dell'acqua e ho appena '' sbattuto '' su quello del Kh !
Qualche giorno fa compro il suddetto test dela SERA , leggo il foglietto illustrativo e leggo ''.... nell'acquario marino il valore di Kh deve essere superiore a 12...'' , misuro l'acqua del mio acquario : 6 !! Azz... com'e' basso !!
oggi faccio un bel cambio d'acqua ( avevo i nitriti molto alti ) e mi tengo un po' d'acqua apena presa per fare dei test di riferimento e scopro che con un valore di PH circa di 8.1 il valore di Kh della suddetta acqua e' 7 !!! Ma allora... e' il test che e' sballato o non ci ho capito nulla ???

Tanto per la cronaca : ho cambiato 50 lt su 75 totali e misurando poi l'acqua della vasca il densimetro ( quello di plastica a forma di parallelepipedo ) mi dava 1026/1027 a 23° mentre il valore dell'acqua appena presa e' addirittura 1030 ad una T° stimata intorno ai 20°....booohhhh
P.S: L'acqua e' stat raccolta a circa 70/ 80 mtr dalla riva ed era cristallina... -05 -05

reefaddict 13-06-2005 12:16

Quanto riportato dalle istruzioni del test risale a convinzioni tipiche del periodo giurassico :-))
Un valore di 7° KH è naturale, anche se valori leggermente superiori possono essere utili in acquario per contenere le oscillazioni di pH.

Il densimetro di plastica a lancetta misura il peso specifico e 1,026 è un valore che corrisponde circa al 35‰ di salinità, quindi tipica del tropicale, mentre 1,030 corrisponde al 40‰. In ogni caso, considera che quel tipo di densimetro è ESTREMAMENTE inaccurato.

miro 13-06-2005 13:16

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Quanto riportato dalle istruzioni del test risale a convinzioni tipiche del periodo giurassico :-))
Un valore di 7° KH è naturale, anche se valori leggermente superiori possono essere utili in acquario per contenere le oscillazioni di pH.

Meno male , la cosa non puo' che farmi piacere !! :-))

Quote:

Il densimetro di plastica a lancetta misura il peso specifico e 1,026 è un valore che corrisponde circa al 35‰ di salinità, quindi tipica del tropicale,
.. allora nel mio med non va bene ???

Quote:

mentre 1,030 corrisponde al 40‰. In ogni caso, considera che quel tipo di densimetro è ESTREMAMENTE inaccurato.
Cosa si puo' usare per misurazioni piu' accurate ?? ( che non costi un occhio della testa !!! )

Grazie ancora per le risposte !

reefaddict 13-06-2005 14:09

Quote:

Originariamente inviata da miro
Cosa si puo' usare per misurazioni piu' accurate ?? ( che non costi un occhio della testa !!! )

Il rifrattometro ottico, ma lascia stare, nel med c'è una grande fortuna: la possibilità di misurare l'acqua naturale, attieniti a quello che misuri in mare con il densimetro di plastica.

Stefano Rossi 13-06-2005 16:36

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
nel med c'è una grande fortuna: la possibilità di misurare l'acqua naturale, attieniti a quello che misuri in mare con il densimetro di plastica.

:-) è sempre stato anche il mio consiglio, l'avrò scritto non meno di 50 volte sul forum di AIAM :-)) però attenzione alla temperatura. Qualunque cesso di densimetro da due soldi se mantenuto ben pulito replica con buona affidabilità i suoi stessi risultati. L'importante è che l'acqua del campione sia portata alla temperatura dell'acquario. Dopodiché ci si annota il valore...... qualunque esso sia. Bisogna anche assicurarsi che l'acqua sia stata prelevata a qualche giorno di distanza dall'ultima pioggia: la salinità dello strato superficiale può scendere anche di svariati millesimi.
ciao
stefano

ale75 17-06-2005 14:57

Quote:

è sempre stato anche il mio consiglio, l'avrò scritto non meno di 50 volte
a me lo ha detto almeno 10volte :-D :-D :-D :-D ciao stè!! #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.