Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2007, 17:09   #41
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
pipistrello, No no........
Il discorso era in generale....Ma ho paura di aprire polemiche che sarebbero decisamente fuori luogo in questo topic.
Quindi mi scuso e ritorno in argomento.
Pensava anche io alla 10X54w anche se devo ancora capire se la quantita' di tubi della plafo ha a che fare con la quantita di luce o la copertura della vasca.
Esempio sulla mia vasca facessi una rocciata centrale visibile su 3 lati di diciamo 40 cm potrei mettere una plafo 6x54W,fragandomene dei 5-10cm non coperti per lato.
Questo e' solamente un esempio....

Vecchio 14-04-2007, 17:12   #42
pipistrello
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970
pipistrello, No no........
Il discorso era in generale....Ma ho paura di aprire polemiche che sarebbero decisamente fuori luogo in questo topic.
Quindi mi scuso e ritorno in argomento.
Pensava anche io alla 10X54w anche se devo ancora capire se la quantita' di tubi della plafo ha a che fare con la quantita di luce o la copertura della vasca.
Esempio sulla mia vasca facessi una rocciata centrale visibile su 3 lati di diciamo 40 cm potrei mettere una plafo 6x54W,fragandomene dei 5-10cm non coperti per lato.
Questo e' solamente un esempio....
Sono io che mi scuso con te non è successo niente
pipistrello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 17:48   #43
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da *Tuesen!*
E io ti ripeto che se la legge di conservazione dell'energia non è un'opinione tu avrai un calo di temperatura ambiente solo se riduci drasticamente la potenza impiegata. Io non sò quantificare quanti gradi guadagnerai con una diminuzione di 40 W o di 140W...sicuramente qualcosa ma non immaginarti chissà cosa.
Se hai il clima in stanza...accendi il clima e metti l'illuminazione che più ti gratifica T5 o HQI che sia.....
tuesen ma non è detto che la quantità di energia dissipata sotto forma di calore sia la stessa nel caso di HQI e di T5...
Non so di preciso come stiano le cose (cioè quanto siano efficienti nello specifico i due tipi di lampada), ma non potrebbe essere che (a parità di potenza) una sia più efficiente, dissipando meno calore ed emettendo più luce dell'altra??
Vecchio 14-04-2007, 18:34   #44
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
*Tuesen!*, Scusa forse ti ho lasciato intendere che mi sono arrabbiato con te!!!
Lungi da me l'idea!!!
No,no nessun fraintendimento....forse ho sbagliato nel tono della risposta? Ma non volontariamente eh?
Quote:
tuesen ma non è detto che la quantità di energia dissipata sotto forma di calore sia la stessa nel caso di HQI e di T5...
Non so di preciso come stiano le cose (cioè quanto siano efficienti nello specifico i due tipi di lampada), ma non potrebbe essere che (a parità di potenza) una sia più efficiente, dissipando meno calore ed emettendo più luce dell'altra??
Teoricamnete , se non erro, i T5 hanno un'efficienza maggiore rispetto alle HQI.....però qui il discorso si fà molto sottile.....e credo che la differenza in termini di gradi ambiente sia davvero esigua a parità di potenza assorbita. Poi c'è anche il discorso dell' overpower sulle plafo ATI (non sò se è vero o no ma ne parlavamo in un'altro 3d) e, se non erro, i consumi sono dell'ordine del 30% in più rispetto al dichiarato....io non ho effettuato misure in merito quindi non sò come considerare questa info.
Vecchio 14-04-2007, 18:46   #45
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:
*Tuesen!*, Scusa forse ti ho lasciato intendere che mi sono arrabbiato con te!!!
Lungi da me l'idea!!!
No,no nessun fraintendimento....forse ho sbagliato nel tono della risposta? Ma non volontariamente eh?
Quote:
Teoricamnete , se non erro, i T5 hanno un'efficienza maggiore rispetto alle HQI.....però qui il discorso si fà molto sottile.....e credo che la differenza in termini di gradi ambiente sia davvero esigua a parità di potenza assorbita. Poi c'è anche il discorso dell' overpower sulle plafo ATI (non sò se è vero o no ma ne parlavamo in un'altro 3d) e, se non erro, i consumi sono dell'ordine del 30% in più rispetto al dichiarato....io non ho effettuato misure in merito quindi non sò come considerare questa info.
overpower?? dove la trovo la discussione??
Vecchio 14-04-2007, 18:59   #46
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

e chi se ne ricorda........ma l'è quella con 15 pagine e più aperta da ale-nars
Vecchio 14-04-2007, 19:32   #47
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Città: niardo bs
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a albert 21

giangi1970, metti una 8x54 io ho una 8x39 non mi posso lamentare...
con una ati su 60 cm ti restano scoperti circa 16 cm ..8 per parte come spazio, ma come luce mi sembra che funge veramente bene..
albert 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2007, 13:33   #48
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

si e no...
ripeto i miei dati con plafo ATI...

prima 2x250+2x54=608 w
ora 8x54=432w, se li aumentassimo anche del 30% otterremo 562w

in questo momento prima con le hqi avevo due ventole tangenziali accese la sera, ed una per almeno metà giornata... con le t5 ancora non si è accesa neppure la prima ventola.

La settimana scorsa ho toccato il minimo di evaporazione, 1,9 litri al giorno per 10 giorni... con le hqi sono arrivato anche a 8 litri giornalieri...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2007, 13:54   #49
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

***dani***, Non finiro' mai di ringraziarti per i chiarimenti che mi dai.
Ma tu continui a darmi dati della vasca,cosa che mi interessa,ma,non e' quello che mi farebbe decidere per una o l'altra soluzione.
Indubbiamente la vasca e' importante,ma tanto per farti un esempio ieri sera in salotto,con le luci della vasca accesa,avevo la stanza a 25°.
Se invece avessi avuto la T5(pensavo alla 8X54,e' larga 50 su vasca di 60CM,tu che ne pensi??)avrei avuto meno caldo in casa,oltre che alla vasca???
Anche il discorso evaporazione mi interessa molto.
Vecchio 15-04-2007, 15:01   #50
adp80
Ciclide

Città: Coriano
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

giangi1970, io su 60 cm di profondità se decidessi per una plafo T5 avevo pensato ad una da 10 tubi larga 55 cm!
Una 8 tubi

Tag
ati , devo , farmi , plafo , stealth , t5sfigoli