ho comperato un betta sano o presunto tale, e l'ho messo in un acquario avviato da un ventisette giorni molto ben piantumato e cn valori nella norma a detta di un amico che è venuto a controllarli..
tutto ciò è avvenuto ieri sera.
il comportamento del betta è normale.. all'inizio.. nuota di qua e di la e io nn noto alcun problema, anzi si ambienta, gira e rigira la vasca si guarda i bei nacondigli che ha..
stamattina vado a controllarlo e lo vedo appiccicato alla parete di vetro opposta rispetto all erogatore del filtro..
oggi pomeriggio torno dall'uni e lo trovo invece azzeccato alla griglia del filtro.. nn capisco perchè.. mi guardo un po in giro e leggo che i betta prediligono acqua ferma o con poco movimento cerco di sistemare il tubo del filtro ma niente.. il betta rimane floscio, in balia di quel poco di corrente che c'è.. talmente poca che neanche le foglie delle piante si muovono..
mi preoccupo e osservo il betta, lo faccio mettere un paio di volte sotto la luce e mi accorgo che non ha una delle 2 pinne addominali (scusate non so di preciso come si chiama..)..
ora nn mi interessa sapere se è il venditore ad avermelo venduto in queste condizioni e in questo caso so benissimo che è colpa mia, nn ho osservato bene il pesce.. (anzi diciamo che nn l'ho proprio visto prima di comprarlo perchè ho semplicemente chiesto un betta spl maschio, ed il negoziante me l'ha dato), non so nemmeno se è accaduto qualcosa nel mio acquario, che ha causato la perdita di parte della pinna..
il problema è : che faccio ?
compro qualche anforetta in modo che lui ci si metta dentro finche nn gli ricresce la pinna ( ma nn è una lucertola nn gli ricrescerà) o finche nn si abitua a questa nuova situazione ?
escluderei prbolemi di salute legati ai valori dell'acqua dato che ho 2 cory nella stessa vasca da 25 litri, i quali stanno bene, e sono stati inseriti gia qualche tempo fa..
aiutoo