Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2007, 20:06   #101
matt333
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dani posso chiederti una cosa? Tu quanti riflettori hai provato con le hqi sulla tua vasca? Se non sbaglio montavi una plafoniera costa con ferromagnetici e riflettori spider o simil spider, il tuo paragone potrebbe andar bene prendendo in considerazione il meglio delle hqi in commercio (lumenarc, accenditori elettronici e lampade ottime) paragonato con il meglio delle t5 (ati o kz).
Ora che le t5 vadano molto bene non lo nega nessuno, però sarebbe interessante provare a paragonare l'attrezzatura tecnica che dicevo prima.

Vecchio 02-04-2007, 22:05   #102
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Dani posso chiederti una cosa?
ci mancherebbe che tu non potessi

Quote:
Tu quanti riflettori hai provato con le hqi sulla tua vasca? Se non sbaglio montavi una plafoniera costa con ferromagnetici e riflettori spider o simil spider,
vero

Quote:
il tuo paragone potrebbe andar bene prendendo in considerazione il meglio delle hqi in commercio (lumenarc, accenditori elettronici e lampade ottime) paragonato con il meglio delle t5 (ati o kz).
bhè, non mi pare che ci siano plafoniere industriali che montino lumenarc, inoltre mi pare che con i ferromagnetici le lampada sparino cmq di più...

io purtroppo, o per fortuna, ho comparato quello che ho avuto.
Non dico che le t5 siano la panacea di tutti i mali, anche se magari al leggere i miei post potrebbe sembrare l'opposto, come Ik2vov mi continua a far notare, ma solo il fatto che oggi sia paragonabile con delle hqi di medio prezzo (ricordo che allora spesi ben di più nella plafo Hqi di quanto spesi oggi nelle t5), per me è significativo.

Inoltre continuo a vedere gente che migra da un sistema all'altro e continua ad avere dei signori risultati... possibile che siamo tutti diventati ciechi?

Purtroppo con le t5 non si ha l'effetto dell'ombra e la vasca è più statica... e forse si arriva meno in fondo all'acquario, cioè oltre una certa profondità non si va... anche se, sempre da me ove non fa testo per le condizioni al contorno non omogenee, ho più crescita sul fondo che non con le 250w...

Quote:
Ora che le t5 vadano molto bene non lo nega nessuno, però sarebbe interessante provare a paragonare l'attrezzatura tecnica che dicevo prima.
bhè io confronto quello che ho

Cmq sicuramente quello che dici è vero e condivisibile, ed io stesso l'ho scritto più volte nei miei post... ma io, onestamente, non tornerei, oggi, alle hqi... troppi vantaggi al contorno per le t5 anche a costo di avere quel quid in meno di potenza... per perderci nella crescita... perché nei colori... mi spiace ma sono più belli sotto t5 oltre al come già detto riflesso...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 12:02   #103
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Certo, come colori credo siano più belli sotto alle t5, in ognuno dei due (hqi e t5) ci sono pro e contro come in tutte le cose è normale.
Mi chiedevo solo se proprio non hai la curiosità di sapere come potrebbe essere la tua vasca con 2 lumenarc con ottimi accenditori e ottime lampadine, io ne ho visti diversi in funzione e devo dire che sono impressionanti rispetto alle costa, ti dico così perchè anche io ho una plafoniera di Lucio, sono soddifatto, però i lumenarc coprono in modo migliore niente da dire, è per questo che credo un pò vago il paragone.
Molte vasche stratosferiche che ho visto quì tipo quella di pagliaccio, forse anche aster le ha provate eda ltre 2 persone che non ricordo, ci aggiungo anche le foto prese da internet, a prescindere dalla luce che usano sono stupende, anzi io alcune le preferisco con le hqi, poi ovvio i gusti son gusti.

In fin dei conti non credo ci sia una scelta definitiva, si possono solamente paragonare i pro e i contro di ogni tipo di illuminazione.
Vecchio 03-04-2007, 12:15   #104
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da matt333
Certo, come colori credo siano più belli sotto alle t5, in ognuno dei due (hqi e t5) ci sono pro e contro come in tutte le cose è normale.
certo ovvio, se avessi un budget illimitato proverei una 2x1000... altrimenti una 2x400...

ma purtroppo siccome devo fare i conti anche con il portafoglio...

Quote:
Mi chiedevo solo se proprio non hai la curiosità di sapere come potrebbe essere la tua vasca con 2 lumenarc con ottimi accenditori e ottime lampadine, io ne ho visti diversi in funzione e devo dire che sono impressionanti rispetto alle costa, ti dico così perchè anche io ho una plafoniera di Lucio, sono soddifatto, però i lumenarc coprono in modo migliore niente da dire, è per questo che credo un pò vago il paragone.
è verissimo, ma i problemi che avevo, in primis il riscaldamento, e le ombre che mi facevano morire i coralli in ombra, li avrei anche con i lumenarc... anche se forse in maniera minore, inoltre mettiamoci anche l'estetica...

inoltre la mia vasca è 120*49*55... va tutto fuori!!!
se avessi una vasca 120*60 sarebbe diverso...

Quote:
Molte vasche stratosferiche che ho visto quì tipo quella di pagliaccio, forse anche aster le ha provate eda ltre 2 persone che non ricordo, ci aggiungo anche le foto prese da internet, a prescindere dalla luce che usano sono stupende, anzi io alcune le preferisco con le hqi, poi ovvio i gusti son gusti.
In fin dei conti non credo ci sia una scelta definitiva, si possono solamente paragonare i pro e i contro di ogni tipo di illuminazione.
verissimo... il tutto dipende da troppe cose...

però oggi sono contento della scelta fatta, e non avendo il budget infinito, temo che difficilmente spenderei soldi per avere una plafo HQi... anche se potrei vendere la mia powermodule a prezzo più alto di quello di listino... vista la consegna immediata

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 03-04-2007, 13:22   #105
Guglielmo
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Guglielmo

Originariamente inviata da ***dani***
Originariamente inviata da Guglielmo
Originariamente inviata da ***dani***
Quindi facendo due conti, nella mia soluzione sono:
HQI: 252+423=675 euro anno
T5: 168+331=499 euro anno
direi un bel po' in meno...
Scusa se mi intrometto Dani, non vorrei sbagliarmi ma il tuo paragone mi sembra un po' impari.
bhè, non è un paragone, è la scelta vissuta sulla mia vasca.

Se è la tua scelta la rispetto però fai i conti bene almeno. Mi sembrano approssimativi.

Quote:
A livello di watt stai paragonando:
54w x 6= 324W + 54w x 2=108W per un TOT di 432W
e
250w x 2= 500w + 54w x2=108W per un TOT di 608W

Quindi c'è una differenza di Wattaggio non indifferente , e poi anche per cio che riguardail fotoperiodo ho qualche obbiezione da farti.
e nel primo caso, con i T5 sto ottenendo risultati migliori....

Se ottieni un risultato migliore con basso wattaggio sono contento per te.

Quote:
Hai messo un fotoperiodo di 9ore con le Hqi bianche (magari mi sbaglirò, ma a mio avviso sembrano troppi) e poi hai messo 12 ore ai neon attinici blu quando credo che ne bastino 11 ( se non sbaglio dovrebbero essere 2 ore in più rispetto alle bianche).
se ti riferisci alle Hqi, devo ricordarti che le due Hqi si accendevano sfalsate di un'ora, e di conseguenza un'ora prima si accendevano i t5 ed un'ora dopo si spegnevano.

Allora se le Hqi ti si accendevano sfalsate metti le ore di fotoperiodo giuste nel conteggio.

Quote:
Perciò arrivando alla mia conclusione, con tutto rispetto mi sembra che il costo dovrebbe essere lo stesso o quanto meno differire di poco.
Un saluto Guglielmo
e quindi?
Stesso ragionamento dovrei farlo con le T5 allora... visto che il fotoperiodo è ancor più lungo...

ciononostante, ottengo di più con le t5 che con le HQi, VISIVAMENTE ED A CASA MIA

Se Ottieni di più sono contento , ma non mi venire a dire che lo fai per un fatto di soldi perchè i tuoi conti sono approssimativi e sbagliati. Io ti consiglio di rifarli perchè mi sembrano sbagliati e alla fine la differenza non è così grossa come sostieni tu.

Un saluto Guglielmo
Guglielmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 15:17   #106
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Guglielmo
Se è la tua scelta la rispetto però fai i conti bene almeno. Mi sembrano approssimativi.
non sono approssimativi, sono come rilevato sulla mia vasca

Quote:
Quote:
A livello di watt stai paragonando:
54w x 6= 324W + 54w x 2=108W per un TOT di 432W
e
250w x 2= 500w + 54w x2=108W per un TOT di 608W

Quindi c'è una differenza di Wattaggio non indifferente , e poi anche per cio che riguardail fotoperiodo ho qualche obbiezione da farti.
e nel primo caso, con i T5 sto ottenendo risultati migliori....

Se ottieni un risultato migliore con basso wattaggio sono contento per te.
ma non capisco che appunto vorresti farmi, davvero...

ho fotografato il mio acquario con HQi e con T5...
con quelle ore di HQi, perché con meno avevo colori e crescita inferiore, e soprattutto pH un po' troppo basso...

Addirittura, rispetto a quei conti ho anche abbassato il fotoperiodo delle T5 un pelo...

Quote:
Hai messo un fotoperiodo di 9ore con le Hqi bianche (magari mi sbaglirò, ma a mio avviso sembrano troppi) e poi hai messo 12 ore ai neon attinici blu quando credo che ne bastino 11 ( se non sbaglio dovrebbero essere 2 ore in più rispetto alle bianche).
Quote:
se ti riferisci alle Hqi, devo ricordarti che le due Hqi si accendevano sfalsate di un'ora, e di conseguenza un'ora prima si accendevano i t5 ed un'ora dopo si spegnevano.

Allora se le Hqi ti si accendevano sfalsate metti le ore di fotoperiodo giuste nel conteggio.
Ma sono giuste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
9 ore una, e 9 ore l'altra...
18 ore di Hqi...
solo che essendo sfalsate per avere un'ora prima e dopo di blu le ore totali dei 2 t5 di quella combinazione è di 12 ore...

Quote:
Se Ottieni di più sono contento , ma non mi venire a dire che lo fai per un fatto di soldi perchè i tuoi conti sono approssimativi e sbagliati. Io ti consiglio di rifarli perchè mi sembrano sbagliati e alla fine la differenza non è così grossa come sostieni tu.
Un saluto Guglielmo
io non ho mai detto che lo faccio per soldi...

i conti sono giusti alla virgola, se vuoi mi ci metto e te li rispiego, ma quelle sono le ore esatte del mio fotoperiodo, il perché ed il percome di quella durata sono state ampiamente ponderate, e scelte, non sono a caso.

E dico che con meno watt, a mio parere, ottengo di più, quindi anche un piccolo risparmio aiuta... ma non è quello il motivo, ti prego di rileggere il motivo nel post indicato nel mio profilo...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 03-04-2007, 15:24   #107
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

dato che ho aperto io questo post e ho guardato un sacco di vasche vi dico il mio pensiero,che nn so se sia valido ma per me lo è,in fatto di estetica è una cosa troppo personale perchè le 2 luci sono completamente diverse ed entrambe bellissime.
secondo me le T5 sono mooooolto valide,ma a me sono piaciute esclusivamente le ATI e con i neon in rapporto di 3 spezial e 1 bluplus (+ o -),le HQI dipende anche qui dalla plafo,secondo me o si va su una plafo tipo giesemann(ho visto l'arcadia e sembra una candelina) o meglio sui lumenarc da 250 a 400W.
problema del calore a parte secondo me se si vogliono eguagliare le T5 o superarle (in quanto a crescita) si deve stare sulle 400W.
Queste sono state le mie impressioni.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 16:32   #108
adp80
Ciclide

Città: Coriano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

ale_nars, non ho esperienze dirette ma credo che una bella plafo da 8 o 10 T5 sia + paragonabile ad una 2x250 Hqi piuttosto che a 2x400! Stiamo parlando di 540 W considerando le T5 da 54 W contro 800 W! Non regge il paragone!
Vecchio 03-04-2007, 16:32   #109
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Secondo me, e per la mia esperienza, ma senza essere suffragato da misurazioni, 8 tubi t5 equivalgono le HQi da 250w, rimanendo in un intorno di 60x60 cm

Poi a seconda di riflettori o altro possono prevalere le HQi, come con i lumenarc, o i T5, i caso di plafoniere poco performanti.

Le 400, imho, sono ancora su un altro pianeta

Proverbio Spagnolo
Vecchio 03-04-2007, 16:47   #110
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

nn voleva essere un confronto...ma una mia riflessione,se nn posso permettermi le HQI da 400W io metterei le T5 al posto delle 250 IMHO.
Bisogna comunque considerare le misure della vasca,io ho deciso di ripartire da 0 e nn potendomi permettere le 400W ho deciso di allargare la vasca e di farla alta 50 per mettere le T5,riguardo all'estetica è troppo personale.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi