Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2007, 00:18   #1
Kiky
Protozoo

Città: Castelfidardo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe...semplice peluria oppure no?!

Ciao a tutti mi chiamo Lara e vorrei un consiglio sulle mie piantine...da un pò di tempo a questa parte ho delle alghe pelose ai bordi delle foglie e in più le foglie stesse hanno assunto una colorazione strana...vi allego un paio di foto per farvi capire meglio la situazione...che ne pensate????
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!
Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto...spero si capisca altrimenti inserisco altre foto

Vecchio 01-04-2007, 07:56   #2
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Ciao Lara! Per poterti aiutare abbiamo bisogno di maggiori informazioni sul tuo acquario e sul metodo di gestione (luce, quante volte dai da mangiare, litri, valori dei test, ecc....). Compila il tuo profilo personale, così che si possa cominciare a pensare ad una soluzione!
Nel frattempo ti consiglierei di dare uno sguardo qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112724
cionfras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 19:27   #3
Kiky
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie Cionfras per avermi risposto subito....e mi scuso per il ritardo ..
Il mio è un acquario da 100lt e i valori dell'acqua sono questi, ma aspetta a spaventarti...che ti spiego la situazione:
ph: 8
gh:9
ammoniaca/ammonio: assenti
nitriti:assenti
nitrati: oltre i 40mg/l
per la luce uso una lampada neon LIFE-GLO 2 (scrivo tutto, perchè nn so che tipo di caratteristiche della lampada vuoi sapere): lux 180, 6700K, 25W, 74.2cm/30" (T-8) 25.5 mm/1"
Tengo accesa la luce circa 12 ore al giorno e do da mangiare ai pesci 2 volte al giorno (quantità che si consumano in brevissimo tempo)
Il valore dei nitrati purtoppo nn è un errore di digitazione...ho l'acquario da meno di un anno e ho avuto tutte le peggiori malattie del mondo che ancora mi porto dietro...infatti praticamente l'acquario è spopolato!!!!
Ho dovuto usare nn so quanti medicinali che mi hanno distrutto tutta la flora batterica (o quella o i pesci)...l'utima malattia che ho debellato è stato il verme camallanus e ancora mi porto dietro attacchi batterici....quindi nn sono più riuscita ad accuparmi dei valori dell'acquario perchè avrei avuto valori perfetti e pesci zero (anche se il loro numero è vicino allo zero).
Sono sicura al 100% che la causa delle alghe sono i miei valori ma quelloc he stavolta mi ha fatto preocc è il colore delle foglie...stanno diventando marroni e ho paura che oltre a tutti i pesci, perderò anche tutte le piante!!!
Sono disperata...ti prego nn accanirti cn gli insulti ma nn so più davvero cosa fare!!!!!!!
Grazie mille e perdonami se ti ho rubato più del tempo necessario....grazie Lara
Ps: ho letto l'intervento che mi hai sottolineato ma credo che la mia situazione sia diversa...credo!!!!!
Vecchio 04-04-2007, 10:39   #4
albiz_1999
Guppy

Città: bRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Dovresti essere un pò più precisa sul valore dei nitrati o comprare un test che abbia una scala valori che vada oltre ai 40mg/lt ; >40mg/lt potrebbe pure dire 50-100 mg/lt e ciò non và bene nè per i pesci nè per le piante.
Potrebbe essere necessario un cambio parziale dell'acqua , un aumento del numero di piante (magari a crescita rapida) e contestualmente una diminuzione della quantità di cibo che dai ai pesci.
Penso inoltre che tu debba diminuire le ore di accensione dei neon , visto che 12 ore sono eccessive.
(che piante hai oltre a queste due ritratte nella fotografia?)
Vecchio 04-04-2007, 14:23   #5
Kiky
Protozoo

Feedback 0/0%

Il valore nei nitrati è 60mg/lt....il cambio dell'acqua l'ho fatto da meno di una sett (30 lt) e per le piante ti faccio sapere...oggi internet a casa nn mi funzione e mi sn dimenticata di appuntarmi i nomi... cmq ne ho aggiunta 1 che nn è nenche 2 sett e già presenta i sintomi delle altre...persino le foglioline nuove nell'anubias nel giro di 1 settima già si macchiano.. -04
cmq mi potresti indicare nomi di piante a crescita rapida?
Per ora ho abbassato a 10 ore l'illuminazione e provo a dare da mangiare 1 sola volta al giorno....che ne pensi?!
Per ora grazie, se ti servono altre informazioni nn esitare a chiedere
Vecchio 04-04-2007, 14:42   #6
albiz_1999
Guppy

Feedback 0/0%

Io proverei con un accensione di 8 ora tipo dalle 14 alle 22 o ad un orario che ti aggrada maggiormente; per le misure prese io sono d'accordo .
Hai altre alghe sparse oltre a quelle delle fotografie ? (es: su rami o su arredi)

per le piante leggi qua

http://www.walterperis.it/piante/piante_rapide.htm
Vecchio 04-04-2007, 14:46   #7
Kiky
Protozoo

Feedback 0/0%

ovviamente...cmq sn le stesse...sul ramo, scatola del filtro e arredi (quelli li spazzolo via)...ok abbasso le ore a 8...
Vecchio 06-04-2007, 14:49   #8
Kiky
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie Albiz per il sito delle piante..mi è stato di grande aiuto....cmq se ti può interessare le altre piante che ho nel mio acquario sono:
-microsorum
-cryptocoryne willisi
-anubias
-un praticello e una pianta alta di cui nn so il nome (se vuoi ti metto le foto)
e cmq sn preocc anche per un'altra cosa:
ho alghe anche sul vetro che nel giro di neanche 3 gg mi si riformano e nonostante il mio termostato sia praticamente spento (è sotto dei 22 c°) la temperatura nn va al di sotto dei 26, pensi che centra qualcosa col le alghe ?
grazie se vorrai dirmi la tua o se qualcun altro vorrà intervenire
Vecchio 06-04-2007, 15:12   #9
albiz_1999
Guppy

Feedback 0/0%

Ma sul vetro hai quelle alghe marroni ? non credo proprio...avrai quelle puntiformi verdi!
Quelle presumo le abbiano un pò tutti :-P bisogna conviverci :-P
Non pensare poi che le alghe se ne vadano via tutte nel giro di 1-2 gg :) aspetta un pochino e con le azioni che hai iniziato cominceranno a regredire ;)
Vecchio 07-04-2007, 22:05   #10
Kiky
Protozoo

Feedback 0/0%

...mi sono dimenticata di specificare che quelle sul vetro era quelle verdi puntiformi .......cmq ho inserito 1 nuova pianta a crescita rapida e anche un crossochelius siamensis (purtroppo il negoziante aveva quello soltanto...) e ho anche installato una nuova lampada in più a quella che avevo, un neon che stimola la fotosintesi...così spero di aiutare meglio la crscita delle piante...purtroppo ho notato che dalle mie parti è molto difficile trovare piantine che, ad esempio, mi ero appuntata dal sito che mi avevi consigliato...vabè pazienza, per il momento l'unica cosa che posso fare è aspettare e augurarti una serena Pasqua.
Grazie ancora Lara

Tag
oppure