![]() |
Alghe...semplice peluria oppure no?!
Ciao a tutti mi chiamo Lara e vorrei un consiglio sulle mie piantine...da un pò di tempo a questa parte ho delle alghe pelose ai bordi delle foglie e in più le foglie stesse hanno assunto una colorazione strana...vi allego un paio di foto per farvi capire meglio la situazione...che ne pensate????
Grazie a tutti per l'aiuto!!!! Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto...spero si capisca altrimenti inserisco altre foto #12 |
Ciao Lara! Per poterti aiutare abbiamo bisogno di maggiori informazioni sul tuo acquario e sul metodo di gestione (luce, quante volte dai da mangiare, litri, valori dei test, ecc....). Compila il tuo profilo personale, così che si possa cominciare a pensare ad una soluzione!
Nel frattempo ti consiglierei di dare uno sguardo qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112724 |
Grazie Cionfras per avermi risposto subito....e mi scuso per il ritardo :-) ..
Il mio è un acquario da 100lt e i valori dell'acqua sono questi, ma aspetta a spaventarti...che ti spiego la situazione: ph: 8 gh:9 ammoniaca/ammonio: assenti nitriti:assenti nitrati: oltre i 40mg/l per la luce uso una lampada neon LIFE-GLO 2 (scrivo tutto, perchè nn so che tipo di caratteristiche della lampada vuoi sapere): lux 180, 6700K, 25W, 74.2cm/30" (T-8) 25.5 mm/1" Tengo accesa la luce circa 12 ore al giorno e do da mangiare ai pesci 2 volte al giorno (quantità che si consumano in brevissimo tempo) Il valore dei nitrati purtoppo nn è un errore di digitazione...ho l'acquario da meno di un anno e ho avuto tutte le peggiori malattie del mondo che ancora mi porto dietro...infatti praticamente l'acquario è spopolato!!!! Ho dovuto usare nn so quanti medicinali che mi hanno distrutto tutta la flora batterica (o quella o i pesci)...l'utima malattia che ho debellato è stato il verme camallanus e ancora mi porto dietro attacchi batterici....quindi nn sono più riuscita ad accuparmi dei valori dell'acquario perchè avrei avuto valori perfetti e pesci zero (anche se il loro numero è vicino allo zero). Sono sicura al 100% che la causa delle alghe sono i miei valori ma quelloc he stavolta mi ha fatto preocc è il colore delle foglie...stanno diventando marroni e ho paura che oltre a tutti i pesci, perderò anche tutte le piante!!! Sono disperata...ti prego nn accanirti cn gli insulti ma nn so più davvero cosa fare!!!!!!! Grazie mille e perdonami se ti ho rubato più del tempo necessario....grazie Lara #12 Ps: ho letto l'intervento che mi hai sottolineato ma credo che la mia situazione sia diversa...credo!!!!! |
Dovresti essere un pò più precisa sul valore dei nitrati o comprare un test che abbia una scala valori che vada oltre ai 40mg/lt ; >40mg/lt potrebbe pure dire 50#70-100 mg/lt e ciò non và bene nè per i pesci nè per le piante.
Potrebbe essere necessario un cambio parziale dell'acqua , un aumento del numero di piante (magari a crescita rapida) e contestualmente una diminuzione della quantità di cibo che dai ai pesci. Penso inoltre che tu debba diminuire le ore di accensione dei neon , visto che 12 ore sono eccessive. (che piante hai oltre a queste due ritratte nella fotografia?) |
Il valore nei nitrati è 60mg/lt....il cambio dell'acqua l'ho fatto da meno di una sett (30 lt) e per le piante ti faccio sapere...oggi internet a casa nn mi funzione e mi sn dimenticata di appuntarmi i nomi... :-D cmq ne ho aggiunta 1 che nn è nenche 2 sett e già presenta i sintomi delle altre...persino le foglioline nuove nell'anubias nel giro di 1 settima già si macchiano.. -04
cmq mi potresti indicare nomi di piante a crescita rapida? Per ora ho abbassato a 10 ore l'illuminazione e provo a dare da mangiare 1 sola volta al giorno....che ne pensi?! Per ora grazie, se ti servono altre informazioni nn esitare a chiedere :-) |
Io proverei con un accensione di 8 ora tipo dalle 14 alle 22 o ad un orario che ti aggrada maggiormente; per le misure prese io sono d'accordo .
Hai altre alghe sparse oltre a quelle delle fotografie ? (es: su rami o su arredi) per le piante leggi qua http://www.walterperis.it/piante/piante_rapide.htm |
ovviamente...cmq sn le stesse...sul ramo, scatola del filtro e arredi (quelli li spazzolo via)...ok abbasso le ore a 8...
|
Grazie Albiz per il sito delle piante..mi è stato di grande aiuto....cmq se ti può interessare le altre piante che ho nel mio acquario sono:
-microsorum -cryptocoryne willisi -anubias -un praticello e una pianta alta di cui nn so il nome #12 (se vuoi ti metto le foto) e cmq sn preocc anche per un'altra cosa: ho alghe anche sul vetro che nel giro di neanche 3 gg mi si riformano e nonostante il mio termostato sia praticamente spento (è sotto dei 22 c°) la temperatura nn va al di sotto dei 26, pensi che centra qualcosa col le alghe #24 ? grazie se vorrai dirmi la tua o se qualcun altro vorrà intervenire |
Ma sul vetro hai quelle alghe marroni ? non credo proprio...avrai quelle puntiformi verdi!
Quelle presumo le abbiano un pò tutti :-P bisogna conviverci :-P Non pensare poi che le alghe se ne vadano via tutte nel giro di 1-2 gg :) aspetta un pochino e con le azioni che hai iniziato cominceranno a regredire ;) |
#36# ...mi sono dimenticata di specificare che quelle sul vetro era quelle verdi puntiformi :-)) .......cmq ho inserito 1 nuova pianta a crescita rapida e anche un crossochelius siamensis (purtroppo il negoziante aveva quello soltanto...) e ho anche installato una nuova lampada in più a quella che avevo, un neon che stimola la fotosintesi...così spero di aiutare meglio la crscita delle piante...purtroppo ho notato che dalle mie parti è molto difficile trovare piantine che, ad esempio, mi ero appuntata dal sito che mi avevi consigliato...vabè pazienza, per il momento l'unica cosa che posso fare è aspettare e augurarti una serena Pasqua.
Grazie ancora Lara |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |