Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-06-2005, 15:08   #1
Tony62
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Tony62

Annunci Mercatino: 0
Filtro Tetra

Un saluto a tutti.
Possiedo un piccolo acquario Ferplast Cayman 50 da circa 50l il quale di serie ha un filtro interno e relativo riscaldatore entrambi collegati ad un unica centralina interna. Infatti dalla vasca esce un unico filo per la corrente. In estate quindi non posso spegnere il riscaldatore manualmente se non scollegandolo dalla centralina stessa. A questo punto pensavo di sostituire il tutto con un filtro interno ed ero orientato al tetra
http://www.tetra-italia.com/index_it...g_id=3&ps_id=1

ed inserire pure il riscaldatore adatto. Certo avrei 2 cavi in più in uscita dalla vasca, ma mi preme un vostro suggerimento in merito.
Grazie anticipate.

Il più bel documentario sugli animali lo guardo tutti i giorni sedendomi in poltrona davanti al mio acquario.

Vecchio 03-06-2005, 15:40   #2
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Re: Filtro Tetra

Originariamente inviata da Tony62
......In estate quindi non posso spegnere il riscaldatore manualmente se non scollegandolo dalla centralina stessa......
Io sono del parere che staccare il riscaldatore in estate sia del tutto inutile (se non controproducente). Il termostato incorporato, se raggiunta o superata la temperatura impostata, stacca del tutto la resistenza dall'alimentazione. Leggendo nel forum qualcuno dice che il calore estivo potrebbe mandare in tilt il riscaldatore: assolutamente falso in quanto max 5-6 gradi in più non fanno proprio nulla (tanto più che all'interno dell'ampolla quando in funzione si raggiungo temp ben maggiori). I guasti capitano ma sono indipendenti dalla temp ambientale e dalla stagione.....
Soprattutto in questo periodo, abbiamo giornate caldissime intervallate da sporadici temporali che abbassano repentinamente la temp ambientale; questa potrebbe trovarsi a valori più bassi da quella ideale dell'acqua: se non abbiamo più il riscaldatore la vasca si raffredderà al di sotto del valore voluto, ottenendo l'effetto contrario da quello desiderato togliendo il riscalatore (vale ancor più per chi ha vasche con temp ideale a 28 °C - spesso la temp ambientale è al di sotto alla sera anche d'estate).
Il mio consiglio è quello di lasciarlo sempre inserito (magari accertiamoci che sia un riscaldatore di buona qualità e controlliamolo spesso per quanto riguarda eventuali fessurazioni che possono crearsi ad es. per accidentali sbalzi di temperatura).
Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2005, 15:43   #3
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

quoto, e se per maggior sicurezza lo vuoi "spegnere" basta impostarlo al minimo
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2005, 13:59   #4
Tony62
Protozoo

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Tony62

Filtro Tetra

Originariamente inviata da esox
quoto, e se per maggior sicurezza lo vuoi "spegnere" basta impostarlo al minimo
Grazie delle risposte. Ho impostato a 22°C il termoriscaldatore.
Il mio dubbio principale era sulla soluzione filtrante proposto dalla TETRA.
Volevo sapere se un piccolo filtro con solamente 2 spugne filtranti puo' garantirmi lo stesso grado di pulizia dell'attuale filtro originale a zaino il quale contiene:
2 Spugne filtranti, 1 Spugna ai carboni attivi, Cannolicchi in ceramica e pompa di riciclo da 250 l/h .
Praticamente il filtro Tetra è 1/3 dell'attuale filtro come dimensioni e quindi occupando uno spazio minore, darei a piante e pesci uno spazio maggiore. Con l'attuale filtro, le foglie morte che galleggiano, vanno ad infilarsi nel condotto di aspirazione che determina la quantità Minima e Maxima dell'acqua della vasca. All'interno di tale condotto vi è il termoriscaldatore e quindi togliere da lì framenti di foglie e lumachine è veramente un'impresa. Questo è il motivo per cui pensavo di sostituirlo con altro tipo interno.
Se ci fosse qualcuno che possiede i filtri indicati e potesse darmi dei suggerimenti in merito, mi farebbe cosa gradita.
Un saluto a tutti.

Il più bel documentario sugli animali lo guardo tutti i giorni sedendomi in poltrona davanti al mio acquario.

Vecchio 08-06-2005, 00:44   #5
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Quote:
Praticamente il filtro Tetra è 1/3 dell'attuale filtro come dimensioni e quindi occupando uno spazio minore, darei a piante e pesci uno spazio maggiore
La prima cosa da controllare in un filtro è il volume biologico: maggiore è, meglio è. Ridurre la dimensione di 2/3 mi sembra, a prescindere dalla qualità del nuovo filtro, veramente troppo.
Opterei magari per un filtro esterno, tipo Eden 501 (vedi su Acquaingros.it - anche se al momento sembra esurito),

che ti permette di liberare la vasca, facilitandoti oltretutto le operazioni di manutenzione.
Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 00:56   #6
Amazzonia
Plancton