Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
ciao a tutti, come da titolo il disco che mi era cresciuto spontaneamente sulle rocce e che da un paio di giorni non si apriva più come ai "vecchi" tempi, è sparito nella cavità della roccia, se ne vede solo un pezzetto, e da rosso che era quel pezzetto lo vedo verde!
cosa sarà? lo rivedrò?
ps: gli altri animali:
sibularia,briareum, capnella, disco blu e dischi verde, sembrano non avere problemi!
ciao a tutti, come da titolo il disco che mi era cresciuto spontaneamente sulle rocce e che da un paio di giorni non si apriva più come ai "vecchi" tempi, è sparito nella cavità della roccia, se ne vede solo un pezzetto, e da rosso che era quel pezzetto lo vedo verde!
cosa sarà? lo rivedrò?
ps: gli altri animali:
sibularia,briareum, capnella, disco blu e dischi verde, sembrano non avere problemi!
molto probabilmente è stato disturbato da qualche cosa e si è chiuso o potarsi che un pesce lo abbia urtato e staccato dal punto in cui si era attacato prova a tirarlo fuori con delle pinzette se puoi
mi sa allora che è stato il paguro! pesci non ne ho
ma stamattina non vedo neppure il pezzetto che vedevo ieri! la cosa che mi la scia + perplesso è il cambiamento di colore, dato che nella vasca di un amico il suo disco prima di scomparire definitivamente è diventato proprio verde come il mio
i discosomi, anche molto lentamente, camminano e si cercano il posto a loro congeniale..e camminando potrebbero lasciare pezzi di piede da cui si formano nuovi individui...quindi può darsi che si è trovato un posto migliore lasciandosi alle spalle qualche brandello di tessuto
discosomi, anche molto lentamente, camminano e si cercano il posto a loro congeniale..e camminando potrebbero lasciare pezzi di piede da cui si formano nuovi individui...quindi può darsi che si è trovato un posto migliore lasciandosi alle spalle qualche brandello di tessuto
lo spero per lui, ma si è andato a nascondere! poi il posto fino ad ora andava bene e poi non +?
Non è detto. Nel nano uno era caduto (il paguro aveva rimosso l'ago che lo fissava.. ) e non lo trovavo +, l'avevo dato x disperso definitivamente, e poi spostando le rocce oltre un mese dopo l'ho visto tutto bellino attaccato a un minuscolo frammento di roccia, così ho potuto prenderlo e riposizionarlo senza problemi! Ora sta bene.
Aggiungo che se è stato spostato da paguri & affini, può essere (come è successo a me con un riccio che se ne è infilzato uno e l'ha portato a spasso) che se all'ombra, od in mezzo alle rocce, si sposti da solo verso la luce..col tempo e la pazienza