![]() |
discosoma scomparso nella roccia
ciao a tutti, come da titolo il disco che mi era cresciuto spontaneamente sulle rocce e che da un paio di giorni non si apriva più come ai "vecchi" tempi, è sparito nella cavità della roccia, se ne vede solo un pezzetto, e da rosso che era quel pezzetto lo vedo verde!
cosa sarà? lo rivedrò? ps: gli altri animali: sibularia,briareum, capnella, disco blu e dischi verde, sembrano non avere problemi! |
Re: discosoma scomparso nella roccia
Quote:
|
mi sa allora che è stato il paguro! pesci non ne ho
ma stamattina non vedo neppure il pezzetto che vedevo ieri! la cosa che mi la scia + perplesso è il cambiamento di colore, dato che nella vasca di un amico il suo disco prima di scomparire definitivamente è diventato proprio verde come il mio #24 |
i discosomi, anche molto lentamente, camminano e si cercano il posto a loro congeniale..e camminando potrebbero lasciare pezzi di piede da cui si formano nuovi individui...quindi può darsi che si è trovato un posto migliore lasciandosi alle spalle qualche brandello di tessuto #24
|
Quote:
|
secondo me è nel paradiso dei discosomi. :-D :-D :-D :-D ciao burns
|
Non è detto. Nel nano uno era caduto (il paguro aveva rimosso l'ago che lo fissava.. #23 ) e non lo trovavo +, l'avevo dato x disperso definitivamente, e poi spostando le rocce oltre un mese dopo l'ho visto tutto bellino attaccato a un minuscolo frammento di roccia, così ho potuto prenderlo e riposizionarlo senza problemi! Ora sta bene.
|
Aggiungo che se è stato spostato da paguri & affini, può essere (come è successo a me con un riccio che se ne è infilzato uno e l'ha portato a spasso) che se all'ombra, od in mezzo alle rocce, si sposti da solo verso la luce..col tempo e la pazienza ;-)
|
speriamo bene
granchio non "sfottere" altrimenti racconto a tutti quello che hai fatto con l'anemone -28d# sei sempre una sacchetta :-D |
qui volano anche le minacce...
ma come si mette l'ago per reggere i discosomi?solo sul piede o dal cappello? #24 altrimenti si possono attaccare tenendoli permi con ua retina poggiata sulla roccia? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |