Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2007, 11:32   #1
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
ancora schiumazione..................

vediamo di parlare di questo argomento da un punto di vista diverso............
Rischio di sovraschiumazione....................
esiste questo rischio ?
lo schiumatoio puo' essere sovradimensionato ?
o non lo è mai abbastanza ?
effetti di una super schiumazione ?
quali sono le vostre esperienze in merito ?
emio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-03-2007, 11:44   #2
planetbaz
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

emio,
non ci riesci proprio ad uscire da sto tunnel eh??
certo che esiste il rischio di "eccesso di skimmer" con il quale incorri ad un impoverimento eccessivo della vasca...

sempre secondo me
planetbaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2007, 12:11   #3
Hicsx
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma non basta tuttavia intridurre elementi traccia?
Hicsx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2007, 12:26   #4
emio
Imperator

L'avatar di emio

Feedback -1/0%

planet.................è proprio perche' ne sto uscendo......anzi gia' ne sono uscito
non sottovalutare una domanda che sembra stupida, intorno al dimensionamento di uno ski non c'è assolutamente chiarezza basta vedere un po' di post
lo ski si adatta alla vasca ? o la vasca si adatta allo ski ? (c'è qualcuno che sostiene questo)..........................lo ski dovrebbe essere "giusto"....certo ....ma come stabilirlo ? ad occhio ? ci fidiamo delle specifiche dei costruttori ?
ad esempi BK 200 interno : per vasche da 400 a 1200 litri che significa ?
allora ...............l'impoverimento da che lo vedi ? a parte la non crescita..........
e nutrendo di piu' la vasca, con uno ski forse sovradimensionato ...che succede ? secondo te ? si ristabilisce comunque un giusto livello di nutrienti ?

dalla risposta di Hicsx (non è una critica) vedi che come pensavo non c'è certezza......di nulla...........mi pare che navighiamo un po' tutti alla cieca o quasi

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
Vecchio 21-03-2007, 13:07   #5
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Sinceramente è presto per dirlo, molto presto, ma le nostre vasche non sono povere di sostanze inorganiche, cosa che non rileviamo con i semplici test, per cui credo che uno skimmer sovredimensionato non faccia assolutamente male, dico questo perchè personalmente avendo usato un H & S e ora un LG2000 per vasche grandi, la mia vasca reagisce positivamente, certo stò savralimentando, ed come ho già detto è presto, però vedo che l'acqua è più limpida, e comincio ad avere maggiore estroflessione dei polipi, vedremo nei prossimi MESI, e dico MESI, la reazione della mia vasca.
Vecchio 21-03-2007, 13:41   #6
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da VIC
Sinceramente è presto per dirlo, molto presto, ma le nostre vasche non sono povere di sostanze inorganiche, cosa che non rileviamo con i semplici test, per cui credo che uno skimmer sovredimensionato non faccia assolutamente male, dico questo perchè personalmente avendo usato un H & S e ora un LG2000 per vasche grandi, la mia vasca reagisce positivamente, certo stò savralimentando, ed come ho già detto è presto, però vedo che l'acqua è più limpida, e comincio ad avere maggiore estroflessione dei polipi, vedremo nei prossimi MESI, e dico MESI, la reazione della mia vasca.
Vorrei esprimere il mio pensiero che è quello su cui ho sempre basato la gestione delle mie vasche, prima mediterranee e poi tropicali.

Premetto che sono un "vecchio" subacqueo e che ho qualche immersione alle spalle sia in mediterraneo che ai tropici ed in svariati periodi dell'anno.

Chi si immerge sà che in mare c'è sempre presenza di plancton; si vede spesso a vista d'occhio, altre volte è un po' meno, ma c'è sempre.
Quando c'è corrente, poi, il trasporto di microrganismi sollevati dalla sabbia si aggviunge al menù.

Questo significa (lo hanno detto in tanti, io lo sto solo ricordando) che gli animali (invertebrati, naturalmente) che si nutrono di plancton hanno sempre cibo a disposizione.

Se noi alimentassimo per dare ai nostri animali la disponibilità di cibo che hanno in natura, certamente dovremmo disporre di uno schiumatoio molto sovradimensionato. Questo tipo di gestione è quello che preferisco ed adotto da sempre con somma soddisfazione dei miei animali. Il problema è di riuscire ad alimentare poco e spesso (problema risolto con dosatrici timerizzate).
Giusto per fare un esempio, la mia prossima vasca da 90x70x70 verrà equipaggiata di un 2000 litri.

La mia personale opinione è che, se è vero che ci sono delle indicazioni di massima, lo schiumatoio deve essere adeguato non tanto alla vasca quanto al metodo di gestione.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2007, 14:08   #7
fabio.pa
Pesce rosso

Città: palermo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio.pa

è la stessa cosa che ho chiesto io prima di comprare un bk 300 !
la mia idea era un 250 ma mi è stato consigliato appunto un 300... ma su quale base? x una futura sovrapopolazione? o magari come neofita e' meglio onde evitare errori di vari tipi ? ma se cosi fosse l'errore potrebbe essere proprio nn saper gestire con gli oligoelementi da aggiungere è magari sottodimensionati e quindi impoverimento e crak inevitabile ...... quanti oligoelementi tira via lo schiumatoio ? è uno schiumatoio tipo un bk300 ? ???
credo che prima di capire qual'cosa sopra gli schiumatoi passeranno anni..!!
Vecchio 21-03-2007, 14:45   #8
emio
Imperator

L'avatar di emio

Feedback -1/0%

infatti ho l'impressione che tutto sia abbastanza empirico...................ma se veramente è cosi', come si fa a definire uno aki migliore di un altro ? e per quale tipo di vasca ? come popolata ? su che basi discutiamo e ci accaloriamo ? sul nulla ?

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
Vecchio 21-03-2007, 14:55   #9
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da emio
infatti ho l'impressione che tutto sia abbastanza empirico...................ma se veramente è cosi', come si fa a definire uno aki migliore di un altro ? e per quale tipo di vasca ? come popolata ? su che basi discutiamo e ci accaloriamo ? sul nulla ?
emio, come ho gia' detto alcune volte, ti allego la foto della copertina di quella che IO reputo la Bibbia in materia.... vi sono anche altri testi ed altre fonti molto importanti ed interessanti.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2007, 14:56   #10
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Scordavo, per me esiste eccome il rischio di sovra-schiumazione (overskimming).

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora