Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2007, 19:39   #1
Fagino
Plancton

Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fagino

Annunci Mercatino: 0
morte continua guppy!!

Ciao a tutti ho un grande problema...i miei piccoli guppy stanno morendo giorno dopo giorno (avevo 50 avanotti, 10 li ho barattati e me ne sono rimasti 10 in condizioni non buone..lo so potevo svegliarmi prima ma pensavo che qualche morto era nella normalità) ..ho riscontrato le code a spillo,le pinne corrose oltre a macchie bianche sul corpo. Esiste un modo per curarli senza dover prendere medicinali in farmacia?? (visti nella sezione schede delle malattie più diffuse). Mhh valori acqua...x quanto riguarda i nitriti <0,3 mg/l, il ph 7 e durezza acqua dopo 3 gocce diventa blu e alla quarta cambia in gialla (test della tetra). Faccio cambi parziali di acqua ogni settimana..circa 10 litri (acqua del rubinetto lasciata a riposo 24/48 ore e aggiunta di biocondizionatore)..inoltre ho notato da qualche giorno una schiumetta in superficie..può essere causa di mancanza di ossigeno? Sono disperato e non so cosa fare..è terribile vederli morire giorno dopo giorno dopo tutta la soddisfazione di averli visti crescere.. ..aiutooooooooooo!

Vecchio 05-03-2007, 20:01   #2
eu72
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

prima cosa alza la temperatura della vasca a 28 gradi!se hanhno la malattia dei puntini bianchi allora ci sino ottimi prodotti(acqua vital red,o fauna mor)togliere il carbone attivo se cè!
inoltre la schiuma in superficie non mi piace il recipiente con cui cambi l acqua della vasca è sempre quello!?non lavarlo mai!nitriti a 0,3mgl non sono tanti ma non sono pochi....troppo mangime forse....o troppi pesci...quanti ne ai in vasca?e di quanti litri è la vasca?
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 20:10   #3
Fagino
Plancton

Feedback 0/0%

ok avevo pensato anch'io di alzare la temperatura...ma questo non si riflette in modo negativo sulle piante..x esempio? Non hanno puntini ma macchie sul corpo...il contenitore con cui faccio i cambi d'acqua è sempre lo stesso e soprattutto mai lavato...Allora acquario da 60 litri e rotti...I pesci sono 4 danio, 7 neon (lo so che x i valori non vanno bene con i guppy, ma stanno convivendo da un anno) 3 corydoras 2 otocinclus e i 10 guppy..quanti devono essere i nitriti? ciaoooo aspetto info..grazie
Vecchio 06-03-2007, 00:34   #4
eu72
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fagino
ok avevo pensato anch'io di alzare la temperatura...ma questo non si riflette in modo negativo sulle piante..x esempio? Non hanno puntini ma macchie sul corpo...il contenitore con cui faccio i cambi d'acqua è sempre lo stesso e soprattutto mai lavato...Allora acquario da 60 litri e rotti...I pesci sono 4 danio, 7 neon (lo so che x i valori non vanno bene con i guppy, ma stanno convivendo da un anno) 3 corydoras 2 otocinclus e i 10 guppy..quanti devono essere i nitriti? ciaoooo aspetto info..grazie
si riflette sulle piante sicuro ma non hhai scelta...e poi d estate la temperatura sale a 30 gradi quindi...
con i pesci sei al limite....10 guppy sono tanti...comunque devi trattare l acqua con un prodotto medicale...poi dopo la cura cambi 30 litri di acqua!probabile infezione batterica!dai poco mangime in questi giorni...una volta al giorno o due volte ma poco poco....e tratta con unj prodotto medicante
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2007, 02:41   #5
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

Usa un medicinale...per una volta non ucciderà i pesci...se hai la possibilità metti i malati in un'altra vaschetta per quarantena...dopo il trattamento usa del carbone attivo per eliminare le sostanze tossiche nell'acqua...credo anch'io che sia un'infezione batterica...comunque vedi bene a cosa somiglia nelle schede di acquaportal...la temperatura non farà un granchè alle piante, tranquillo...comunque credo proprio che il ph potrebbe essere una delle cause...7 è poco...meglio 7,4...ma in quel caso ti si ammaleranno i neon... ...meglio 7 che è una via di mezzo...nel caso dopo il trattamento (sperando che si riprendano) dovesse venire qualcos'altro a qualche altro pesce ti consiglio di eliminare quelli che vogliono valori differenti e concentrarti su valori stabili che sicuramente daranno una vita migliore (e più sana) al resto della popolazione...comunque i nitriti devono essere a 0...
Vecchio 06-03-2007, 19:42   #6
Fagino
Plancton

Feedback 0/0%

bene bene grazie a entrambi ...il medicinale lo userò..sperando che possa risolvere il problema...anche se sono piuttosto pessimista...va bè incrociamo le dita e viaaaaaaaaaa...ah oggi nessun morto! (x fortuna) ciaoooooo -28
Vecchio 06-03-2007, 23:06   #7
Mattsquall90
Pesce rosso

L'avatar di Mattsquall90

Città: Piossasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mattsquall90

Ciao, è capitato anche a me la scorsa settimana: mi sono morti 2 guppy ed una petitella... stessi sintomi: è una malattia batterica e credo k sia dovuta ad una sovrappopolazione dell'acquario (fortuna k tra un po li sposto nell'altro)... conclusione dagli un antibatterico e riduci la popolazione.

"L, lo sai che gli dei della morte... mangiano solo mele?"
Mattsquall90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2007, 09:43   #8
Fagino
Plancton

Feedback 0/0%

ok ok grazie mattsquall90...... è un pò brutto da scrivere ma visto tutti questi morti la popolazione del mio acquario si sta già riducendo da sola...e anche stamattina nessun morto..anche se la regina madre ( la guppa di 6 cm gialla che ho da un anno che mi ha partorito tutti i guppini) è messa malissimo..povera !!!

Tag
continua , guppy , morte