![]() |
morte continua guppy!!
Ciao a tutti ho un grande problema...i miei piccoli guppy stanno morendo giorno dopo giorno (avevo 50 avanotti, 10 li ho barattati e me ne sono rimasti 10 in condizioni non buone..lo so potevo svegliarmi prima ma pensavo che qualche morto era nella normalità) -20 :-( ..ho riscontrato le code a spillo,le pinne corrose oltre a macchie bianche sul corpo. Esiste un modo per curarli senza dover prendere medicinali in farmacia?? (visti nella sezione schede delle malattie più diffuse). Mhh valori acqua...x quanto riguarda i nitriti <0,3 mg/l, il ph 7 e durezza acqua dopo 3 gocce diventa blu e alla quarta cambia in gialla (test della tetra). Faccio cambi parziali di acqua ogni settimana..circa 10 litri (acqua del rubinetto lasciata a riposo 24/48 ore e aggiunta di biocondizionatore)..inoltre ho notato da qualche giorno una schiumetta in superficie..può essere causa di mancanza di ossigeno? Sono disperato e non so cosa fare..è terribile vederli morire giorno dopo giorno dopo tutta la soddisfazione di averli visti crescere.. -20 -20 -20..aiutooooooooooo! -b09
|
prima cosa alza la temperatura della vasca a 28 gradi!se hanhno la malattia dei puntini bianchi allora ci sino ottimi prodotti(acqua vital red,o fauna mor)togliere il carbone attivo se cè!
inoltre la schiuma in superficie non mi piace #07 il recipiente con cui cambi l acqua della vasca è sempre quello!?non lavarlo mai!nitriti a 0,3mgl non sono tanti ma non sono pochi....troppo mangime forse....o troppi pesci...quanti ne ai in vasca?e di quanti litri è la vasca? |
ok avevo pensato anch'io di alzare la temperatura...ma questo non si riflette in modo negativo sulle piante..x esempio? Non hanno puntini ma macchie sul corpo...il contenitore con cui faccio i cambi d'acqua è sempre lo stesso e soprattutto mai lavato...Allora acquario da 60 litri e rotti...I pesci sono 4 danio, 7 neon (lo so che x i valori non vanno bene con i guppy, ma stanno convivendo da un anno) 3 corydoras 2 otocinclus e i 10 guppy..quanti devono essere i nitriti? ciaoooo aspetto info..grazie
|
Quote:
con i pesci sei al limite....10 guppy sono tanti...comunque devi trattare l acqua con un prodotto medicale...poi dopo la cura cambi 30 litri di acqua!probabile infezione batterica!dai poco mangime in questi giorni...una volta al giorno o due volte ma poco poco....e tratta con unj prodotto medicante #36# |
Usa un medicinale...per una volta non ucciderà i pesci...se hai la possibilità metti i malati in un'altra vaschetta per quarantena...dopo il trattamento usa del carbone attivo per eliminare le sostanze tossiche nell'acqua...credo anch'io che sia un'infezione batterica...comunque vedi bene a cosa somiglia nelle schede di acquaportal...la temperatura non farà un granchè alle piante, tranquillo...comunque credo proprio che il ph potrebbe essere una delle cause...7 è poco...meglio 7,4...ma in quel caso ti si ammaleranno i neon... #23 ...meglio 7 che è una via di mezzo...nel caso dopo il trattamento (sperando che si riprendano) dovesse venire qualcos'altro a qualche altro pesce ti consiglio di eliminare quelli che vogliono valori differenti e concentrarti su valori stabili che sicuramente daranno una vita migliore (e più sana) al resto della popolazione...comunque i nitriti devono essere a 0...
|
bene bene grazie a entrambi -69 ...il medicinale lo userò..sperando che possa risolvere il problema...anche se sono piuttosto pessimista...va bè incrociamo le dita e viaaaaaaaaaa...ah oggi nessun morto! (x fortuna) ciaoooooo -28
|
Ciao, è capitato anche a me la scorsa settimana: mi sono morti 2 guppy ed una petitella... stessi sintomi: è una malattia batterica e credo k sia dovuta ad una sovrappopolazione dell'acquario (fortuna k tra un po li sposto nell'altro)... conclusione dagli un antibatterico e riduci la popolazione.
|
ok ok grazie mattsquall90...... è un pò brutto da scrivere ma visto tutti questi morti la popolazione del mio acquario si sta già riducendo da sola...e anche stamattina nessun morto..anche se la regina madre ( la guppa di 6 cm gialla che ho da un anno che mi ha partorito tutti i guppini) è messa malissimo..povera #06 !!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. |