Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: quale è meglio, lgs 600 o H&S 150 f2001?
lgs600 26 41,94%
H&S 150 f2001 36 58,06%
Chi ha votato: 62. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2007, 12:12   #61
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
non avrebbe avuto senso modificare un venturi che con le Hydor andava già bene.................le modifiche di cui parlavo prima si sono evidentemente rese necessarie per il cambio delle pompe.......................se ho capito bene quello che intendevi....................

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-02-2007, 12:27   #62
NIKO
Discus

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emio
non avrebbe avuto senso modificare un venturi che con le Hydor andava già bene
Se non fosse che non c'era un venturi uguale ad un altro, visto che ogni venturi aspirava una quantita' di aria diversa.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 13:29   #63
xmxbx
Guppy

Città: prov. Venezia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Premetto che ho un LGs900 e non ho mai provato nè h&s nè altro, quindi non posso fare paragoni.
Posso solo dire che mi trovo bene con questo schiumatoio. Non ho nulla da lamentare sulla bontà del prodotto e tantomeno sulla assistenza e disponibilità di Geppy.
Detto questo mi permetto una disquisizione 'filosofica'.
Mi trovo pienamente d'accordo con chi dice che ogni vasca è una storia a sè, quindi SCONSIGLIARE uno skimmer non lo trovo molto corretto e i confronti sono pericolosi soprattutto perché gli esiti sono spesso ‘tendenziosi’. Anche testare diversi skimmer sulla stessa vasca può trarre in inganno dato che entrano in gioco altre variabili come la regolazione.
E’ chiaro che produttori e negozianti tirano acqua sempre al loro mulino, sarebbe stupido da parte loro non farlo, ma che degli appassionati, che teoricamente non hanno nulla a che fare col l’azienda X, influenzino con i loro commenti spesso simili a diffamazioni i neofiti in cerca di suggerimenti è una vergogna.
La linea di confine è molto sottile: consigliare dicendo ‘io mi sono trovato bene con … perché …’ è una cosa, Sconsigliare dicendo ‘è meglio questo di quello …’ è completamente diverso. Stiamo parlando comunque di macchine importanti e obiettivamente efficienti ed efficaci (naturalmente non parlo solo di Lg e h&s).
Poi onestamente non capisco questa campana anti-Geppy. Credo si normale per un produttore cercare sempre di migliorare i propri prodotti; se Geppy ha deciso di passare da Hydor ad AquaBee avrà le sue buone ragioni, certo che conoscendo la passione che ci mette nel suo lavoro dubito che opti per una scelta che peggiori le prestazioni delle sue macchine. Il fatto che il cambio di pompe implichi un ‘upgrade’ dello skimmer indica che non è semplice sostituzione della pompa (in questo caso sarebbero motivate le obiezioni di chi dice che uno skimmer progettato per una pompa non potrebbe andare altrettanto bene con un’altra). Quindi non boicottiamo LG solo perché a qualcuno non piace Geppy (in generale questo discorso vale ovviamente per tutti, non solo per Geppy).

In fin dei conti ogni prodotto o marchio qui sul forum ha il suo periodo di gloria e di moda, e spesso il cambio di tendenza non è motivato da un cambio di caratteristiche del prodotto. Se fino a ieri A era meglio di B, domani magari B sarà meglio di A senza che A e B siano stati modificati. Questo perché la fortuna e la sfortuna (o più semplicemente la moda) la fanno gli utenti stessi che, magari motivati da antipatie o da episodi più o meno sfortunati, o magari senza vere e proprie ragioni, trascinano parte dell’opinione pubblica del forum verso un prodotto.

Concludendo … il mio personale consiglio a chi chiede un’opinione sull’acquisto dello skimmer è:
“Non ascoltate chi dice che uno skimmer è meglio di un altro, ascoltate invece i commenti positivi di chi ha provato un prodotto, mentre prendete con le pinze i commenti negativi, perché spesso non sono fondati o non sono provati. Se parliamo di schiumatoi di alto livello come Lg, h&s, BK, ecc. sono comunque buone macchine e non esiste un migliore in assoluto, perciò sceglietelo in base alla disponibilità economica che avete, all’ingombro, alla qualità dell’assistenza, insomma in base a tutti quei parametri oggettivi che possono venirvi in mente.”

Spero di non venire preso a martellate per quanto ho detto.
Bye, Marco.
xmxbx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 13:46   #64
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

beh.....................senti......... questo non lo so........io ho avuto un 600/150 e poi un 900.........quindi di venturi ne ho provati 3 e a me sono sembrati uguali tra loro.....non ho mai misurato la quantita' d'aria con il flussimetro per verificare se fosse esattamente la stessa quantita'...................conosco pero' tanti amici che si sono trovato o si trovano (come me ) ancora bene con gli LG e che non li criticano in maniera cosi' aspra......totale......e, almeno apparentemente, anche un po' preconcetta

non so, poi, come faccia tu a dire una cosa del genere e sopratutto a generalizzare .............quanti ne hai misurati , ammesso che to lo abbia fatto ? 1......2........3.........4...............tutta la produzione ?

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 13:47   #65
NIKO
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xmxbx

Poi onestamente non capisco questa campana anti-Geppy. Credo si normale per un produttore cercare sempre di migliorare i propri prodotti; se Geppy ha deciso di passare da Hydor ad AquaBee avrà le sue buone ragioni, certo che conoscendo la passione che ci mette nel suo lavoro dubito che opti per una scelta che peggiori le prestazioni delle sue macchine.
Il discorso e' che siamo passati gia' da aquabee a hydor per tornaredi nuovo ad aquabee

Il fatto che il cambio di pompe implichi un ‘upgrade’ dello skimmer indica che non è semplice sostituzione della pompa (in questo caso sarebbero motivate le obiezioni di chi dice che uno skimmer progettato per una pompa non potrebbe andare altrettanto bene con un’altra). Quindi non boicottiamo LG solo perché a qualcuno non piace Geppy (in generale questo discorso vale ovviamente per tutti, non solo per Geppy).
questo e' un conceto che ha espresso Geppy piu' volte mica ce lo siamo inventati noi, l'upgrade dello skimmer quale sara' poi? io penso che visto che si parla di sostituire le pompe piu' che una modifica agli attacchi pompa non si possa andare, un upgrade dello skimmer significherebbe una modifica della camera, un diverso ricircolo, o una diversificazione delle turbolenze, ma questo significherebbe rivedere tutto il progetto " SECONDO ME".

Poi qui non si sta facendo un processo alla persona, e tantomeno al prodottto, se poi disquisire su un prodotto, con dati di fatto e non con fantasticazioni, significa avercela con una pesona, non ho capito niente allora.
A me Geppy non ha fatto nulla pesonalmente, discuto solo di tecnica.

Se parliamo di schiumatoi di alto livello come Lg, h&s, BK, ecc. sono comunque buone macchine e non esiste un migliore in assoluto, perciò sceglietelo in base alla disponibilità economica che avete, all’ingombro, alla qualità dell’assistenza, insomma in base a tutti quei parametri oggettivi che possono venirvi in mente.”

Bye, Marco.
Su questo concetto che siano tutti uguali ne avrei da dire, mi limito solo a farti un esempio ricorrente, un fiat panda e una ferrari sono 2 macchine, ma se la differenza di prezzo e' abissale non sono totalmente certo che la ferrari costi di piu' perche' e' una marca blasonata, tu che dici ?
Vecchio 23-02-2007, 13:52   #66
NIKO
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emio
beh.....................senti......... questo non lo so........io ho avuto un 600/150 e poi un 900.........quindi di venturi ne ho provati 3 e a me sono sembrati uguali tra loro.....non ho mai misurato la quantita' d'aria con il flussimetro per verificare se fosse esattamente la stessa quantita'...................conosco pero' tanti amici che si sono trovato o si trovano (come me ) ancora bene con gli LG e che non li criticano in maniera cosi' aspra......totale......e, almeno apparentemente, anche un po' preconcetta

non so, poi, come faccia tu a dire una cosa del genere e sopratutto a generalizzare .............quanti ne hai misurati , ammesso che to lo abbia fatto ? 1......2........3.........4...............tutta la produzione ?
Lo dico anche a te non sono preconcetti, e non e' una campagna anti geppy.

Un venturi progettato per una macchina deve essere uno standard, altrimenti non avrebbe senso che il produttore indichi che tale skimmer aspira tot aria e tot acqua non credi?

prova ad acquistare un flussimetro e comincia a misurare 2/3 venturi delle aquabee, poi quelli della eheim, poi quelli della royal, e poi quelli della lg, e tutti quelli che ti capitano.

Io non generalizzo parliamo di fisica e le leggi della fisica non le ho fatte certo io.
Vecchio 23-02-2007, 14:00   #67
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***
nulla che non si sarebbe potuto fare prima e che ha sempre detto fosse dannoso... o mi sbaglio forse?
Intervengo anche se sò già di prendere bacchettate dagli amministratori...

Non ho mai fatto affermazioni come quella che mi addebiti; se poi mi dici dove e quando....

giusto per la cronaca......

i miei schiumatoi sono nati nel 1998 con le pompe della RIO, in particolare le 1700. Il venturi studiato per quelle pompe produceva bollicine molto piccole ed un forte ricircolo. Il progetto fu ottimizzato su quelle pompe.
Poi, a causa della rumorosità e dei problemi di qualità riscontrati su quelle pompe, cominciammo a montare Askoll.
Le pompe Askoll avevano un sistema di attacco particolare per cui creavano problemi di perdite sui reattori di calcio e per questo prendemmo in considerazione Aquabee. Il vero problema è che con le giranti a spazzola di Aquabee e col venturi allora realizzato per quelle pompe, ottenevamo troppa aria per il nostro progetto e poco ricircolo.
Pertanto montammo le Aquabee con girante normale in quanto, quel venturi, ci consentiva bollicine molto piccole e forte ricircolo pur con quelle giranti.
Poi arrivò la disgrazia di Hydor ed è una storia che conoscete tutti. I prototipi testati erano perfetti, non facevano rumore, buona quantità di aria e forte ricircolo; la produzione in serie creò i problemi perdurati per ben 19 mesi.
La Hydor, più volte, ci comunicò di aver risolto il problema ma questo non era vero (e lo sapete tutti) per cui solo dopo i 19 mesi di cui sopra, e solo grazie a noi, il problema fù risolto ad aprile 2006.
Ora il nostro rapporto con Hydor, per motivi che non mi sembra il caso di rendere pubblici ma che qualcuno più smaliziato può intuire, si è interrotto.
Visto che da più parti mi arrivavano sollecitazioni all'uso di Aquabee, abbiamo deciso di adottare queste pompe ed abbiamo studiato un venturi che consentisse una portata d'acqua notevole pur con le pompe con girante a spazzola montate, proprio per rimanere fedeli al nostro progetto.
Questo è tutto e mi scuso per l'intervento.
geppy
P.S. resto a disposizione di tutti, in privato, per ventuali ulteriori chiarimenti; il mio numero di telefono è 3283725452.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 14:02   #68
xmxbx
Guppy

Città: prov. Venezia
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da NIKO

Se parliamo di schiumatoi di alto livello come Lg, h&s, BK, ecc. sono comunque buone macchine e non esiste un migliore in assoluto, perciò sceglietelo in base alla disponibilità economica che avete, all’ingombro, alla qualità dell’assistenza, insomma in base a tutti quei parametri oggettivi che possono venirvi in mente.”

Bye, Marco.
Su questo concetto che siano tutti uguali ne avrei da dire, mi limito solo a farti un esempio ricorrente, un fiat panda e una ferrari sono 2 macchine, ma se la differenza di prezzo e' abissale non sono totalmente certo che la ferrari costi di piu' perche' e' una marca blasonata, tu che dici ?
Attenzione !!!!! Non cominciamo a fraintendere altrimenti inneschiamo un'altra polemica. Non intendo dire che sono tutti uguali ... ci mancherebbe altro. Stò dicendo che sono tutti validi (e con tutti intendo quegli schiumatoi di cui parliamo abitualmente. Non mi riferisco certo al Seaclone), e che non c'è secondo me un migliore in assoluto (chiaramente tra macchine della stessa fascia). Non stiamo rapportando ferrari e panda, ma piuttosto mercedes e bmw (ci stà il paragone?).
xmxbx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 14:05   #69
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da SK
Intervengo anche se sò già di prendere bacchettate dagli amministratori...
per quello regolati con i marchi...

Quote:
Non ho mai fatto affermazioni come quella che mi addebiti; se poi mi dici dove e quando....
la mia era una frase dubitativa... ma mi pare di ricordare, e felice di essere smentito, che tu avessi detto che i tuoi skimmer erano stati studiati per funzionare con hydor... e con le altre pompe non funzionavano bene...

e questo emerse, tra le altre cose, nell'ultimo post dove poi andasti via, secondo me sbagliando, e sbattendo la porta...

Quote:
giusto per la cronaca......

i miei schiumatoi sono nati nel 1998 con le pompe della RIO, in particolare le 1700. Il venturi studiato per quelle pompe produceva bollicine molto piccole ed un forte ricircolo. Il progetto fu ottimizzato su quelle pompe.
Poi, a causa della rumorosità e dei problemi di qualità riscontrati su quelle pompe, cominciammo a montare Askoll.
Le pompe Askoll avevano un sistema di attacco particolare per cui creavano problemi di perdite sui reattori di calcio e per questo prendemmo in considerazione Aquabee. Il vero problema è che con le giranti a spazzola di Aquabee e col venturi allora realizzato per quelle pompe, ottenevamo troppa aria per il nostro progetto e poco ricircolo.
Pertanto montammo le Aquabee con girante normale in quanto, quel venturi, ci consentiva bollicine molto piccole e forte ricircolo pur con quelle giranti.
Poi arrivò la disgrazia di Hydor ed è una storia che conoscete tutti. I prototipi testati erano perfetti, non facevano rumore, buona quantità di aria e forte ricircolo; la produzione in serie creò i problemi perdurati per ben 19 mesi.
La Hydor, più volte, ci comunicò di aver risolto il problema ma questo non era vero (e lo sapete tutti) per cui solo dopo i 19 mesi di cui sopra, e solo grazie a noi, il problema fù risolto ad aprile 2006.
Ora il nostro rapporto con Hydor, per motivi che non mi sembra il caso di rendere pubblici ma che qualcuno più smaliziato può intuire, si è interrotto.
Visto che da più parti mi arrivavano sollecitazioni all'uso di Aquabee, abbiamo deciso di adottare queste pompe ed abbiamo studiato un venturi che consentisse una portata d'acqua notevole pur con le pompe con girante a spazzola montate, proprio per rimanere fedeli al nostro progetto.
Questo è tutto e mi scuso per l'intervento.
geppy
P.S. resto a disposizione di tutti, in privato, per ventuali ulteriori chiarimenti; il mio numero di telefono è 3283725452.
io preferirei che ti chiarissi con i marchi e che poi continuassi a confrontarti con quella che, volente o nolente, è la maggior comunity italiana di acquari...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 14:10   #70
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Innanzitutto un ben tornato a geppy

credo che si sia frainteso troppo: io considero alcuni skimmer ottimi prodotti e di questi qualcuno lo consiglio.
La mia dscriminante non è solo la mole di sostanze schiumante, ma poichè il consiglio è spesso rivolto ad un neofita, prendo in cosiderazioni altri fattori come semplicità di utilizzo e affidabilità del sistema (schiumatoio + pompa).

a mio modesto parere sino a quando LG, non avrà risolto alcuni problemi di affidabilità in primis e di semplicità di regolazione non me la sento di consigliarlo ad un neofita.
Questo non vuol dire che non siano prodotti performanti, anche perchè molti utenti ne sono soddisfatti, solo che per il targhet neofita, al momento non li vedo tra i pià adatti.

spero di essere stato chiaro

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hands , quale