Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: quale è meglio, lgs 600 o H&S 150 f2001?
lgs600 26 41,94%
H&S 150 f2001 36 58,06%
Chi ha votato: 62. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2007, 23:06   #11
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rama
Quote:
i prossimi LG monteranno le pompe aquabee al posto delle Hydor senza modificare gli ski che potranno essere upgradati.........con ovvi miglioramenti di prestazioni
Quello che mi chiedo è se i test sul prodotto lo dovrà fare l'utente finale (come è stato sin'ora), oppure la casa produttrice.
Mi suona parecchio, ma parecchio strano, che si possa montare una aquabee sullo stesso corpo macchina senza rivedere nulla, come un semplice upgrade... almeno una volta lo stesso Geppy diceva che non sarebbe stato possibile e che lo schiumatoio avrebbe lavorato sensibilmente peggio proprio perchè non studiato per quella pompa... boh...
Nel dubbio continuerei a scegliere andando sul sicuro, quindi H&S, visto che mi sono trovato enormemente meglio.
Il cambiamento di pompa che sembra essere oramai imminente per LG (Aquabee a favore di Hydor) sicuramente porterà dei cambiamenti nel modo di schiumare e nel modo di lavorare. Aquabee tratta molta più aria rispetto ad Hydor, mentre quest'ultima mantiene una portata in Lt/hr ed una prevalenza più elevata, questi ultimi due parametri uniti assieme sono responsabili della creazione del "ricircolo interno" parametro non troppo chiaro (visto che alcuni affermano che trattare acqua già arricchita di aria si un grossissimo sbaglio) su cui LG ha sempre puntato e che valeva con questo caratterizzare tutta la sua gamma di schiumatoi.

Per quel poco che ne so e che ne posso capire io, non ha alcun senso (se non per provare l'effetto che fa) cambiare pompa sugli skimmer vecchi (dovrebbero essere studiati per funzionare con le Hydor) mentre per quelli nuovi bisogna vedere se vi saranno apportate modifiche significative, (se così è ben vengano le Aquabee) perchè se così non fosse, tutto il progetto LG di studiare i suoi skimmer attentamente in laboratorio verrebbe un pò tanto messo in discussione facendo perdere non poca reputazione specie tra chi sa cosa vuol dire cambiare pompa ad uno skimmer.

Per quanto riguarda invece il confronto oggetto del topic, a mio avviso non ha alcun senso farlo in quanto LG600 è uno skimmer doppia pompa mentre l'H&S è un monopompa. Questa differenza è abissale, uno skimmer doppia pompa ti permette di effettuare una miriade di regolazioni, insomma fai lavorare lo skimmer come vuoi tu, dunque è un confronto impari.

Se devo rispondere a bruciapelo, tra i due oggetto della "sfida" io prenderei su comunque l'LG600 perchè a mio modesto avviso un doppia pompa è comunque sempre da preferire. E' più corretto confrontare LG600 con un H&S A150-f2001 in questo caso non serve che lo dica ma prenderei su l'H&S....

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-02-2007, 23:23   #12
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Quote:
lg600 e uno skimmer a doppia pompa e secondo me piu performante del singolo hs
dici?

Quote:
Questa differenza è abissale, uno skimmer doppia pompa ti permette di effettuare una miriade di regolazioni, insomma fai lavorare lo skimmer come vuoi tu, dunque è un confronto impari.
Non sono sicuro che a livello prestazionale sia un confronto impari...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2007, 23:41   #13
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Mahhh che dire...... un no comment mi sembra il commento piu' appropriato.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 00:26   #14
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

[quote="Rama"]
Quote:

Non sono sicuro che a livello prestazionale sia un confronto impari...
Mi sono espresso male, a livello prestazionale no, perchè alla fine H&S comunque nella mia vasca è stato più performante del 600/150, diciamo che a livello di personalizzazione nel modo di farlo schiumare si... Ti piace di più messa giù così Flavio???

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 20-02-2007, 01:00   #15
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Più chiaro Roberto, adesso è chiaro.

P.S: Nel tuo articolo (ben fatto, compliments...) però mi sembrava di capire che alla fine il migliore a livello di prestazioni era il 600/150...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 01:11   #16
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Si, nel periodo di tempo che ho tenuto uguale per tutti e tre gli skimmer si, poi ho potuto notare che la mia vasca a parità di condizioni rispondeva meglio in termini di crescita e di colorazioni e sopratutto in termini globali con il 150 monopompa (purtroppo ho provato solo per 2 mesi e basta il doppia pompa perchè non mi ci sta nel mobile e tenerlo in salotto non è proprio un bel vedere...). Ora con il 900 la mia vasca ha ripreso a girare come si deve, colorazioni buone (non cerco volutamente le colorazioni pastello) punte di crescita buone anch'esse e vasca che mi soddisfa. I valori chimici sono come quelli che registravo con il 600/150 ma all'occhio la vasca è completamente diversa e non lo dico io che potrei essere influenzato dal fato di aver cambiato lo skimmer, ma lo dice mia moglie che si limita all'impatto visivo e che di skimmer non sa proprio nulla...

Vecchio 20-02-2007, 09:43   #17
fa69
Ciclide

Città: milano
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Ma nessuno ha mai provato a montare un acquabee sul LG ?
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 09:54   #18
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

quindi da quello che dici l'H&S è preferibile al 600 senza alcun dubbio...

non ha regolazioni... ma così regolato funziona meglio, consuma meno, non si sporca ed è anche più efficiente... alla fine il 600 non darebbe nessun vantaggio... se non una maggiore regolazione fine a se stessa...

inoltre... perché un doppia pompa è migliore di un singola pompa? ne siamo sicuri? consideriamo che un singola pompa lavorerà tarato come è stato progettato, mentre un doppia pompa potrebbe essere ben fuori ai suoi parametri di funzionamento ottimali... e se uno non sa come fare... alla fine può fare molti più casini con un doppia pompa che con un singola pompa...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 10:00   #19
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

***dani***, come ti quoto.....
io sono passato da un lg600 ad un H&S 150 mono pompa e mi trovo di gran lunga meglio lo accendi aria tutta aperta e va che è una bellezza e sei sicuro di sfruttarlo al 100% con Lg mi trovavo bene ma occorreva smanettarci tanto e piccoli cambiamenti influivano parecchio sulla sua capacità di lavoro.
Vecchio 20-02-2007, 10:40   #20
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

la mia esperienza (e non solo la mia) è stata di provare a sostituire un 600/150 (nuova girante) con un A150F2001....................perchè l'ho fatto ?............... ottima crescita, buoni colori, valori chimici perfetti............... Perchè sentivo tanto parlare degli HS che ho detto sara' sicuramente meglio......................l'HS, visto da vicino era molto piu' grande e dava anche una sensazione di maggior potenza................. l' LG a confronto faceva quasi tenerezza................insomma ero assolutamente bendisposto rispetto al tedesco piu' di quanto non fossi rispetto al napoletano.............che , tra l'altro, mi aveva torturato, fino a qualche tempo prima, a sufficienza con i rumori della prima girante (poi sostituita) .............ma questa è un'altra storia..................

.............Beh.........almeno sotto la mia vasca l'HS (datomi da una persona assolutamente soddisfatta che lo cambiava solo per il raddoppio della sua vasca ed era quindi assolutamente a posto) lavorava in maniera decisamente peggiore......................nel periodo di osservazione ad una prima (ed insufficiente) analisi visiva dalla quale gia' si vedeva una grossa differenza a favore dell'LG. seguirono poi le analisi chimiche vere e proprie che evidenziarono un aumento netto dei nitrati.......................rimettendo l'LG al suo posto (dopo qualche giorno ovviamente) i valori tornarono normali.............................che dire ? forse qualche errore ? forse sara' stata colpa mia ? .......................tanto l'HS era li'.................rifaccio tutto daccapo ma con maggiore attenzione rispetto alla prima volta (non è possibile che un tedesco si faccia fregare da un napoletano..............).............ORRORE !!!! ottengo (dopo un po' di giorni) lo stesso identico risultato................................rimetto l' LG ed i valori tornano a posto.................allora non era colpa mia...................

ancora.............un amico (come me curioso di provare l' HS (e di già proprietario di un 600/150) mi chiede di prestarglielo e riporta praticamente una delusione simile alla mia...................................

Ho volutamente evitato di riportare le mie impressioni sugli animali sottoposti all'esperimento di cambio per non scadere in una possibile trattazione psico-acquariologica (soggettiva)

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hands , quale