Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Io ho una vasca che misura 120x70x60 quasi al centro della casa ma a ridosso di un muro portante spesso addirittura 47 cm. La casa non è di recente costruzione ed abito al primo piano. Consideriamo un peso della vasca di circa 600 kg su una superficie di 120x70 = 0,84 m2 siamo attorno ai 700 Kg/m2 , giusto?
Che faccio, mi preoccupo?
Nessuno di voi ha mai pensato di assicurare la vasca?
Ciao
Andrea
per valeluz i dubbi sono legittimi, ti serve il progetto originale, oppure una pianta dell'edificio in modo da poter vedere dove possano essere i pilastri
per tetrazoma anche per te la preoccupazione è legittima... dovresti capire se la vasca sia perpendicolare ai travetti, e dirmi quanto dista l'altro muro portante
anch'io volevo mettere il mio 400l al secondo piano ma ho desistito...oltre ai 5-6 quintali di peso dell'acquario cosa succede se tu più altri 2 o 3 amici andate a vederlo e vi avvicinate al vetro? Succede che ci sono altri 2 o 300 Kg!! Fate anche questa considerazione... in un 80*60*60 è anche peggio perchè questi Kg in più graveranno circa in un mq.
***dani***, immagino che sia perpendicolare ai travetti vista la forma della stanza, l'altro muro portante piu vicino è un muro esterno e dista 4,3 metri.
ale_nars non mischiamo carico permanente con carico accidentale... il problema non sono le persone occasionali che guardano l'acquario... per altro la cosa peggiore è la larghezza... cioè la distanza dal muro, perché quella da il momento, che è quella grandezza su cui si dimensiona.
E siccome per un carico distribuito il momento è qxlxl/2... (per una struttura isostatica con carico sugli estremi)...
quindi una vasca che misuri 100*60*60=360 kg il momento massimo è 360*60*30=648.000 kgm mentre se, a parità di peso fosse 100*50*72 (con 72 di altezza), avremmo 360*50*25=450.000 kgm
una notevole differenza...
ovviamente la casa non si dimensiona in questo modo, primo perché è una struttura iperstatica e non isostatica... ma era per dare una idea sull'importanza della larghezza della vasca
Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. ...
***dani***, capisco quello che dici ma io 5 o 600Kg permanenti che possono diventare anche 8 o 900 anche solo per mezz'ora...magari dopo un po,quando la struttura è gia compromessa dal carico permanente al secondo piano non li ho messi neanche accanto al muro portante,non vorrei annegare mia nonna di sotto
questi 300 Kg accidentali per altro si trovano spesso più vicino al centro della stanza che al muro allungando ancora di più il braccio!
ragazzi...il peso della mia vasca (come potrete notare da profilo) è simile ad un utilitaria, circa 1250 kg tra vasca,sump,mobile,ma è collocata contro parete portante.l appartamento è sito al terzo piano e il condominio ha 11 anni.Quando facevo i test di soletta (poichè anni fà facevo carpenteria edile) la prova consisteva in allestire armatura in travi da gittata delle dimensioni di 2m per 2 metri di perimetro e altezza 60 cm ,si metteva poi il telone in linoleum (stile piscina ) e si riempiva di acqua,il tutto rigorosamente in centro stanza (per approvazione test da parte dell ispettorato edile).Quindi riccio nn puoi che far sogni tranquilli e l unica cosa che si ci deve sempre preoccupare,che a torto nn ci si preoccupa mai, è assicurarsi un mobile robusto