Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2007, 22:54   #31
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flea84
Anche io mi accodo al tuo messaggio, Bruce.
Al quale si potrebbero aggiungerne tanti altri, però. Sempre nella scia di un'acquariofilia in veste animalista. Mi chiedo: e quelli che usano i pesci pulitori solo in periodi di crisi dell'acquario (ho letto di un articolo proprio su questo forum), i quali poi magicamente scompaiono risolto il problema???Che fine fanno?? Avranno ancora una "casa" ampia e spaziosa come quella dei più bei Discus??? E perchè non invitare ad acquistare solo prodotti nati in cattività... L'articolo che apre il sito AP sui reef, ad esempio, dice appunto che il proprietario predilige gli animali allevati, ma molti suoi coralli provengono dal mare aperto...Non stavano forse meglio lì???
E si potrebbe così continuare all'infinito.
Per contro sul tuo topic, si potrebbero anche fare i giusti distinguo, ricordando le tante persone (e ne ho conosciute tante sul forum) che consigliano e indirizzano proprio seguendo la tua "filosofia".
Sono uno di quegli "sfortunati" che consigliati da un "pescivendolo" si è buttato su un Mir30, poichè a sua detta meno caro che allestire una vasca da 60L che già avevo... Quando i calcoli me li sono fatti io, la spesa sarebbe stata identica... Il danno era compiuto, e allora... ecco i consigli dei vari Fede Sibona o Milly o Piergiorgio che non smetterò mai di ringraziare, per rendere l'ambiente vivibile e accettabile...
Senza amennicoli, senza inutili rampini, con il necessario per ottenere e dare il meglio ai nostri animali...

In sintesi, si poteva fare di più da ambo le parti?? Forse, ma già così è un bel monito.
Ancora bravo!!!
Ciao flea...

Sono perfettamente d'accordo...l'argomento potrebbe essere "esploso" a dismisura....
Per affiancarmi alla tua "domanda/provocazione"...posso dirti dove (maledetti loro) i proprietari di Ancystrus li portano quando diventano lunghi una spanna: indietro al pescivendolo!. Spesso capita di vedere negozi dove i poveri ancy adulti vengono rimessi nelle vaschette di 20x 20 per pulire i vetri (così dicono) delle vaschette ospitanti le altre specie in vendita. Qualche mese fa ho pure litigato in un negozio, minacciando la denuncia all'ENPA...La settimana dopo li avevano tolti...e non oso pensare la fine che possano aver fatto (sempre meglio di quella vita di mer.a...almeno)...
Facevano una tristezza spettrale...quasi non riuscivano a girarsi...una tortura.

Per i tuoi aiutanti di campo qui su Aquaportal...beh...di certo hai fruito della grande nomea che questo portale si è fatto. Fortunatamente ce ne sono anche altri, molti altri, gente altrettanto capace e disponibile...che da sempre ringrazio insieme a coloro che hai nominato.

La media qui, scremati gli avventori che arrivano e vanno o i pochissimi John Rambo, è piuttosto alta.
A volte si sentono pure cose discutibili...anche da anziani. Ma ognuno ha il diritto di pensare ciò che più lo aggrada. Sta agli utenti giudicare la giustezza dei consigli ricevuti (magari facendo medie...e valutando l'ascendente che ogni iscritto riscuote e si è guadagnato sul campo nei confronti del resto della truppa)...

Bella gente qui su Aquaportal...per fortuna.

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-02-2007, 23:36   #32
darkdevil
Guppy

Città: Verona
Grazie (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Quote:
mamma mia ci metto 20 secondi a convincere i miei!!io gli kiedevo 200 euro.. immagina quando gliene kiedo 60 (sai com'è.. la mancia ) grazie 1000!!!! troppo gentile!!!!
di niente!!!
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2007, 00:13   #33
FiNsAn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Vecchio 16-02-2007, 01:12   #34
Marfis
Guppy

Città: TREVISO
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

BRUCE, d'accordo con te su tutto. Due soli appunti:

-credo che i termini ANIMALISTA e ACQUARIOFILO nn possano essere associati.

Un animalista rinuncia anche solo a guardare l'animale che ama se questo può solo minimamente turbarlo, noi siamo un po animali a nostra volta nel pensare che in vasca i nostri "ospiti" stiano bene.
Sicuramente meglio che con altri 100 simili nelle vaschette dei negozi, come hai ribadito giustamente tu, ma comunque l'azione è ingiusta anche se l'intenzione è nobile.

-Quando avevo 13 anni mia sorella mi regalò un 15 litri circa, e ti giuro che a quell'età e con la voglia che avevo, mi pareva un mare.
Un acquario così lo puoi far andare avanti anni facendo vivere (male) centinaia di pesci, ma nn te ne rendi conto (per ignoranza, certo, ma anche per ingenuità).
Nn voglio giustificare, ma ribadire il fatto che nessuno parte "insegnato" e che l'esperienza insegna in questo hobby come nella vita, a 13 anni come a 60.

Comunque apprezzo molto il modo che hai di porti e il rapporto che hai coi cani (io e mia morosa ci stiamo svenando per trovare una sistemazione con un minimo di giardino solo per tiarar fuori qualche "pulcioso" dal canile).
Diciamo che se fossi un pesce in negozio, vorrei che mi comprassi tu......

PS. per tutti: quando portate via un cane dal canile, nn cercate solo i cuccioli, ci sono tantissimi adulti che sono destinati a marcire li dentro, la cosa più grande che potete fare è portare a casa uno di loro e regalargli una vecchiaia serena (compatibilmente con le possibilità di ognuno, si intenda).
Un a chiunque lo abbia fatto.

Ciao
Vecchio 16-02-2007, 01:18   #35
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Feedback 0/0%

ciao!! ho letto solo adesso questo post (il forum non mi si è connesso per tutto il giorno)...devo dire che rientro nella categoria di neofiti citati..ho un mirabello da 30 litri che ospita 3 guppy, 3 cory e 10 avannotti..
vi posso dire che sono già amaramente pentita della scelta perchè mi sembra di costringere i miei beniamini in una gabbia.... (sto pensando di prendere il tenerif 88 della askoll)
avete perfettamente ragione quando dite che è una forzatura costringere dei pesci in delle pozzanghere, ma purtroppo è anche vero che per chi si accosta per la prima volta a questo hobby spaventa un pò l'idea di fare subito un 100 litri!non tanto per la gestione, ma per la spesa stessa..guardate, non sto facendo polemica perchè la penso come voi!!!però, personalmente parlando, quando si inizia con un nuovo hobby diciamo che ci andiamo più "cauti"...a migliorare siamo sempre in tempo, anche perchè è molto più soddisfacente, dopo avere fatto un pò di esperienza, vedere i nostri amici nuotare in una bella vascona!!!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2007, 01:43   #36
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vale1.2
ma purtroppo è anche vero che per chi si accosta per la prima volta a questo hobby spaventa un pò l'idea di fare subito un 100 litri!non tanto per la gestione, ma per la spesa stessa..guardate, non sto facendo polemica perchè la penso come voi!!!però, personalmente parlando, quando si inizia con un nuovo hobby diciamo che ci andiamo più "cauti"...a migliorare siamo sempre in tempo, anche perchè è molto più soddisfacente, dopo avere fatto un pò di esperienza, vedere i nostri amici nuotare in una bella vascona!!!
Questo mi sembra sostanzialmente il "succo" della questione (anche se non solo per questione di costi)...tutti noi che non abbiamo avuto la fortuna di avere genitori (o altri parenti) acquariofili, abbiamo iniziato pensando che con un aquario piccolo si poteva partire "un po' per volta" e magari incontrando difficoltà minori....niente di più sbagliato, ovviamente, e alla fine ci si trova a combattere con valori ballerini, problemi di sovraffollamento, ecc. ecc...
Chi invece ha iniziato così perchè l'acquario "è bello e sta bene in quell'angoletto del salone" e avendo budget limitato non ha voluto rinunciare al paio di jeans all'ultima moda in più o all'ultimissimo modello di lettore di mp3 è matematico che alla prima difficoltà si stuferà del "giocattolo" troppo impegnativo e si venderà tutto su ebay....
Gli altri (quelli che invece si sono veramente appassionati) appena si renderanno conto che le idee iniziali non erano così brillanti, inizieranno fin da subito a pensare a come ingrandire il più possibile la vasca per cercare di far stare meglio possibili i pesciolini...

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2007, 01:45   #37
fabiowilly
Pesce rosso

Città: Torino
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiowilly

ho letto i primi 3-4 messaggi e gia' mi basta, io al mio pesciolino voglio bene, e anche se sta da solo, e anche se sono 30 litri lordi, faro' in modo di farlo stare bene il piu' possibile, io un 100 litri nn posso permettermelo sia per questione economica sia per questione di spazio, purtroppo l'ho capito mooolto dopo che il pesce soffre tantissimo in poco spazio, ma io nn me la sento di darlo via, e' stato un "regalo" ma per me ' e' ormai un piccolo amico...chiamatemi egoista o pazzo ma e' così...
fabiowilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2007, 01:51   #38
Reddar
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reddar

Chapeau alla dolcezza del messaggio di Fabio.

Un'idea da brevettare sarebbe una vasca "espandibile" fatta in base a dei moduli che si possono aggiungere man mano che uno ha soldi. Davvero sarebbe molto comoda.
Io una mezza idea ce l'ho...se qualcuno vuole cimentarsi proviamo a sviluppare qualcosa e la brevettiamo
Vecchio 16-02-2007, 10:25   #39
kekkamò
Protozoo

Feedback 0/0%

Quote:
No kekkamò, per me non sei un'aguzzina...
Ne avrei messi solo un pochino meno....visto che tra un pò...beh lo potrai vedere coi tuoi occhi.
lo so.. sono diventati così tanti in un anno.
Appena allestito l'acquario ho inserito solo una coppia! incredula che potesse riprodursi! ma si son dati da fare...
per fortuna c'è la selezione naturale!
grazie
Vecchio 16-02-2007, 10:37   #40
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marfis
BRUCE, d'accordo con te su tutto. Due soli appunti:

-credo che i termini ANIMALISTA e ACQUARIOFILO nn possano essere associati.

Un animalista rinuncia anche solo a guardare l'animale che ama se questo può solo minimamente turbarlo, noi siamo un po animali a nostra volta nel pensare che in vasca i nostri "ospiti" stiano bene.
Sicuramente meglio che con altri 100 simili nelle vaschette dei negozi, come hai ribadito giustamente tu, ma comunque l'azione è ingiusta anche se l'intenzione è nobile.

-Quando avevo 13 anni mia sorella mi regalò un 15 litri circa, e ti giuro che a quell'età e con la voglia che avevo, mi pareva un mare.
Un acquario così lo puoi far andare avanti anni facendo vivere (male) centinaia di pesci, ma nn te ne rendi conto (per ignoranza, certo, ma anche per ingenuità).
Nn voglio giustificare, ma ribadire il fatto che nessuno parte "insegnato" e che l'esperienza insegna in questo hobby come nella vita, a 13 anni come a 60.

Comunque apprezzo molto il modo che hai di porti e il rapporto che hai coi cani (io e mia morosa ci stiamo svenando per trovare una sistemazione con un minimo di giardino solo per tiarar fuori qualche "pulcioso" dal canile).
Diciamo che se fossi un pesce in negozio, vorrei che mi comprassi tu......

PS. per tutti: quando portate via un cane dal canile, nn cercate solo i cuccioli, ci sono tantissimi adulti che sono destinati a marcire li dentro, la cosa più grande che potete fare è portare a casa uno di loro e regalargli una vecchiaia serena (compatibilmente con le possibilità di ognuno, si intenda).
Un a chiunque lo abbia fatto.

Ciao
Infatti...come ho risposto in precedenza...a volte le buone intenzioni non vanno di pari passo con la totale giustezza delle ns. azioni.
Diciamo che, volendo un pò addolcire la pillola, ritengo che così come togliere un povero cane da una gabbia di un canile per dargli una casa è pur sempre migliorargli la vita (sebbene starebbe meglio con tutto il mondo da poter visitare)....alla stessa stregua dare ad un qualche pesciolo di pochi cm. (stipato con altri 100 in una pozza, dal pescivendolo)....240 litri nei quali nuotare può essere visto come un migliorargli la vita.
Per il resto siamo tutti d'accordo.

Mi associo in pieno poi al discorso sui cani. E, sebbene si vada un pò off topic, aggiungo: oltre che non orientarsi solo sui cuccioli...chi decide di adottare un cagnolino dal canile non lo faccia MAI solo per trovare un compagno di giochi ad un bambino. Se in famiglia non c'è uno spiccato e condiviso amore per queste bestiole (che chiedono poco e danno molto) lasciatele dove stanno. Sennò correrete il rischio, quando il rampollo magari non lo vorrà più, di traumatizzare il povero animale per la seconda volta ed in maniera ancora peggiore (tipo quelli che al canile poi ce lo riportano con scuse ignobili).

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
solo