Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2007, 03:55   #1
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
messaggio provocatorio...ai neo-acqauriofili...e non solo...

Amici cari,
Leggendo da parecchio tempo i post sul forum vorrei lanciare, appunto, una provocazione.
Leggo di gente che prende dei 20/30 litri, e poi, per entrare nell'hobby a pieno titolo, si pone problemi della torba, della Co2, della popolazione biotipo, dei test a reagente liquido, del fotoperiodo con lampade particolari, ecc....e molti di noi che gli danno corda, nonchè consigli.
Parecchi di questi "ammenicoli", tuttavia, (capitemi, sto estremizzando per rendere il concetto)...spesso costano di più della vasca stessa.

Però mi sembra che il problema principale, al quale nessuno mai replica per timore di apparire spocchioso o di offendere, sia:
e lo spazio? Ti sei posto il problema?

Parliamoci chiaro. L'acquario è una prigione, per i pesci. Volenti o nolenti è così.
Per chi è animalista e non solo vede la vasca come un bell'oggetto d'arredo o gratificazione personale... ma va oltre....la mission principale dev'essere: hanno abbastanza spazio?

Abbastanza, normalmente, significa poco, per definizione. Poco normalmente significa "camicia di forza".

Come si fa a consigliare ad un proprietario di un "prorompente" 30 litri lordi, una bella quindicina di pesci (qualunque essi siano)?
Ma come vivranno, seppur sopravviveranno?

Come si fa a consigliare ad un neofita vasca-limitato.... dei poecilidi, se poi non sa dove mettere gli avannotti....che presto gliela satureranno a limiti inverosimili?

In un 30 litri io non metterei nemmeno un singolo pesce. Aspetterei di avere 30 o 40 euro in più (ci sono acquari a 100 euro di oltre 100 litri)....magari risparmiando su una cena con la morosa...per permettermi una vasca più grande che possa, seppur non eclatante, darmi la parvenza di lasciare a qualunque pinnuto lo spazio almeno per una piccola nuotata, ogni tanto. Perchè in 30 cm di vasca non nuota nemmeno un pesce solo.

Io personalmente ho aspettato tanto prima di partire con questo hobby. E l'ho fatto quando sapevo di aver ormai le finanze per potermene occupare.
Perchè stiamo parlando di esseri viventi...che tutti amiamo, visto che siamo qui.
Ma facciamoci pure qualche domanda, semmai....

Non lapidatemi per aver detto ciò che molti, ritengo, pensano ma non dicono.

Perchè per me il primo passo dell'acquariofilo vero (ergo animalista, sennò decade tutto) è preoccuparsi dell'ambiente nel quale metterà i suoi amici. Dello spazio vitale. Innanzitutto.

Il nostro è un ambiente di cattività, certo, lo sappiamo. Ma, come per gli animali da terra, chi purtroppo (non per colpa sua) si può permettere solo una gabbia o un metro di catena, sarebbe meglio che, ad esempio, i cani li lasciasse dove sono.

Io la vedo così. Vi chiedo scusa, ma le bocce di vetro e le "vasche" da 20 litri...le considero un errore, da togliere dal mercato. Per quanti buoni propositi uno possa avere.

Vabbè, l'ho detto. Adesso forza con la lapidazione!

ciao a tutti.

bruce.

bruce non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-02-2007, 04:16   #2
Reddar
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reddar

Nessuna lapidazione.
In primis dovrebbe essere il neofita coscienzioso a chiedere se quella che ha deciso di "ospitare" è una specie prolifica o no. Più che dirglielo che si può fare? Sparargli?
20/30 litri non sono tanto, ma già siamo un passo avanti rispetto a chi prende i pesci rossi, li mette in 10 litri e li fa morire e soffrire.
Io personalmente condivido la linea della necessità di spazio, piuttosto che comprare l'impianto Co2 ho preferito puntare su piante magari meno esigenti ma avere una vasca un pò più decente.

"Come si fa a consigliare ad un neofita vasca-limitato.... dei poecilidi, se poi non sa dove mettere gli avannotti....che presto gliela satureranno a limiti inverosimili?"
Ad onor del vero, nella maggior parte dei casi, su questo forum, ho sempre visto consigli in questo senso accompagnati dall'avvertimento riguardante la natura prolifica dei pesci in questione.

Cmq credo che ognuno si ponga il problema in base alla propria coscienza. Io non riuscirei a tenere un pastore tedesco in una camera di 4 metri quadri, così come non riuscirei a tenere un pesce che diventa 20 cm in 20 litri. Ma ripeto...si può dare un consiglio, ma secondo me è sbagliato ergersi a "moralizzatori".

Conta anche che ok la vasca...ma prendi una vasca da 100 litri e poi non ti puoi permettere i test...hanno spazio per nuotare ma li fai morire dopo 10 giorni o vivere agonizzanti per un lasso di tempo maggiore.

Collassando il discorso all'estremo...l'acquario è una prigione per i pesci...come lo è quello di 20 litri lo è quello di 200 litri, certo due tipi di prigionia diversa, ma pur sempre una prigionia paragonata ai laghi, fiumi o mari. Aboliamo allora ogni tipo di acquario?

PS: Chiedo scusa se non sono stato molto chiaro nell'esprimere i concetti, ma sono le 3 e mezza di notte :P
Vecchio 15-02-2007, 04:43   #3
bruce
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao Reddar....

Io non mi sono assolutamente eretto a moralizzatore. Pongo solo una questione.
Ho semplicememente detto che, a dispetto, dei soliti consigli che ognuno di noi fornisce ai neofiti, nessuno si pone mai la bega di dire: ma non ce la facevi proprio a prendere una vasca un pelo più accogliente???

A volte la differenza sta in 30 o 40 euro...il prezzo di una buona cena.

I test ci vogliono, certo, il mio concetto era altro...mi chiedevo come possa fare un neofita a preoccuparsi di spese importanti (tipo impianti industriali di Co2 per due piante in croce) per fare il piccolo chimico quando ha speso 3 soldi per l'habitat stesso di molteplici esseri viventi.
Rendo il concetto?

Per definizione, se metto un cane in un parco aperto (o anche un decente giardino), suppongo starà molto meglio "allo stato brado" rispetto ad un suo simile legato ad un metro di catena ma visitato ogni giorno da un veterinario per vedere se respira ancora!

E' in cattività lo stesso, lo sappiamo. Qui nessuno vuol porre limiti all'acquariofilia, alla passione. Ma a tutto c'è un limite, secondo me.

Lasciato maturare, anche con poche risorse, un filtro biologico-meccanico comune, credo non desti troppe preoccupazioni..... agli abitanti di una vasca decente.

di contro, lo stare a scervellarsi per due punti di KH con 15 esseri viventi in 20 cm. di spazio...mi pare un eccesso di zelo, nonchè di "interpretazione".

Questo era il mio messaggio.
Una prigione di 20 cm....è diversa da una di 150. Siano 2 o 20 pesci. A turno, almeno ogni tanto, qualcuno una bella nuotata se la farà.....

Quando si può fare tutto in maniera decente, sebben non ottimale, è già qualcosa.
30 esseri umani in una piccola palazzina, stanno stretti.
10 esseri umani a Bergen-Belsen, stavano un tantino peggio.

Tutto qui.

ciao.

bruce...ormai all'insonnia...
Vecchio 15-02-2007, 04:54   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

bruce, ovviamente quello che dici è ineccepibile, ma se, come accade nella maggior parte dei casi, quelli che scrivono qui lo fanno solo dopo aver acquistato l'acquario e magari anche i pesci, ci si trova costretti a dare consigli volti a limitare i danni, perlomeno...
Io personalmente, se qualcuno chiede "che acquario mi consigliate di acquistare?" stai certo che glielo dico e gliel'ho sempre detto di prenderlo più grande che può... ma se uno dice "ho un acquario da 30 litri con gupi neon pagliaccetti pigiamini, fantasmini e pulitori di vetro e di fondo"... allora è meglio spostare l'attenzione su altre cose nel dare consigli...
Daccordissimo sul troppo peso relativo dato spesso a delle cose di importanza secondaria rispetto alle dimensioni dell'acquario...
Vecchio 15-02-2007, 05:07   #5
bruce
Pesce rosso

Feedback 0/0%

La mia infatti non era una critica ai consigli ovviamente e generosamente dati dai meravigliosi (e parlo sul serio) adepti di questo forum...che si fanno in quattro per risolvere problemi a chiunque ed in qualsivoglia situazione, me compreso.

Era un piccolo appunto, un messaggio velato...un invito...per altri versi.... che tu hai percepito rettamente, come mi aspettavo.

Ciao balabam...onore e rispetto profondi. Come sempre.

bruce.
Vecchio 15-02-2007, 08:59   #6
alfadur
Guppy

Città: MACERATA
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a alfadur Invia un messaggio tramite Yahoo a alfadur

mamma mia che bella discussione....ma voi la note non dormite?
Vecchio 15-02-2007, 10:53   #7
AlexCasa
Ciclide

L'avatar di AlexCasa

Città: Treviso
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Quoto Balabam per la questione che nella maggiorparte dei casi chi chiede come dire...il danno l'ha già fatto.
I consigli come hai detto anche tu si danno per quanto di meglio si riesca a fare, poi devi ammettere che in casi limite come i 30 litri con guppy neon ecc la cosa che viene consigliata è sempre di diminuire la popolazione...
Poi sul fatto degli "ammenicoli" sono d'accordo, a parte pesci o vasche particolari, molte cose come riscaldatori, impianti CO2, cavetti riscaldanti, biocondizionatori, e chi più ne ha più ne metta, spesso sono superflui...
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 12:23   #8
Zuna
Guppy

Feedback 0/0%

il fatto è che tutti coloro che chiedono spiegazioni su acquari piccoli con tanti pesci sono già stati "intortati" dai negozianti che pur di vendere qualcosa sono disposti a dire qualunque cosa.

Ho letto molte volte che la prima risposta che si dava alle persone che chiedevano spiegazioni su acquari piccoli con pesci grossi è stata: "non va bene"...

Però ormai è già accaduto.
Noi siamo appassionati per "amore" dei pesci e per il loro benessere, molti negozianti invece dei pesci nelle loro vasche vedono solo delle banconote da 10 euro che si muovono.

Sono d'accordo anche sul fatto che si da molta importanza a degli aspetti secondari (molto costosi) rispetto ai problemi principali.
Ma anche qui di chi è la colpa????

Questo forum è il migliore in assoluto, tutte le volte che qualcuno ha bisogno trova sempre l'intervento di altri forumisti molto esperti (come anch'io ho fatto all'inizio) che danno consigli soltanto per passione...

PS...comunque dormite di notte..!!
Zuna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 12:32   #9
FiNsAn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

bravo bruce... mi piaci.......

Sono una di quei tanti PAZZI ke ha l'acquario molto piccolo... sono 14 litri.......(ora bruce pensa CAZ** questa è peggio di tutti... io parlavo dai 20 litri in su.. immagina un pokino....)
Ti parlo cm una ke non lavora, non ha spazio in casa, non ha parenti ke regalano soldi tutti i santi giorni... insomma ci siamo capiti....
è vero... ho preso il 14 litri.... x far capire ai miei ke ci avrei tenuto (in modo da convincerli a prendere quello + grande).
Quote:
20/30 litri non sono tanto, ma già siamo un passo avanti rispetto a chi prende i pesci rossi, li mette in 10 litri e li fa morire e soffrire.
queste ke dice reddar sono parole sante..... il fatto ke ho 14 litri non significa ke dei pesci non me ne frega niente.... so benissimo ke stanno male lì dentro.. ma ormai il danno è fatto!!!!
la questione è questa LA FAME VIEN MANGIANDO quindi IO ho preso un piccolo pezzo di torta giusto x assaggiarla...... stai tranquillo ke piano piano la mangio tutta!!!

cmq le differenze di prezzo sono maggiori..... avvolte tra un 60 e un 100 ci sono anke 80 90 euro di differenza!!! quindi..... dovrei mettere da parte i soldi x minimo altri 2 anni..... spero di trovare presto un lavoro.. così prendo un 60 litri..... vanno bene o sono poki??? ke dici bruce??
Vecchio 15-02-2007, 12:53   #10
bruce
Pesce rosso

Feedback 0/0%

FiNsAn, amica mia...

Dopo aver scritto questo post il mio pensiero è andato subito a te, visto che avevamo parlato, in questi giorni.
E temevo proprio di toccare la sensibilità immensa e l'amore che tu sprizzi da ogni poro per questo che più che un hobby a volte diventa una missione.

Solo una precisazione: un giovane studente senza risorse proprie, ecc...ha il sacrosanto diritto di fare i passettini in base alla gamba. Se l'obiettivo è quello di fare di tutto per dare un pò di spazio in più ai suoi amici, appena può. Io alla tua età mi sarei ritrovato nella medesima condizione.

Il percorso che ti sei prefissato è nobile e maturo. E spero sinceramente tu ce la faccia presto.
Senza entrare nel tuo caso specifico, ma restando a livelli generali, volevo solo trasmettere un messaggio che comunque credo che abbiate tutti recepito. Un messaggio che non sento mai nominare...proprio perchè la gente stupenda che scrive qui dentro ha timore di invadere la sensibilità di chi non ha mezzi "importanti", perchè un acquario è costoso...come prezzo proprio, allestimento, popolazione e mantenimento.

Prevalentemente mi rivolgevo a chi potrebbe ma non fa, perchè magari dedica risorse altrove. e a chi, a volte dispensa consigli inerenti spese inique al posto di consigliare di utilizzare quei soldi per, innanzitutto mettere i pescioli in un ambiente più confortevole.

Tutto qui.

Sia benedetta la passione che ci spinge a migliorare. Un pò più deprecabile è quella "passioncina" che rintana esseri viventi in una gabbia angusta perchè nella scala delle ns. priorità vengono prima la cena, il cellulare nuovo, il vestito firmato, ecc.

ciao cara.
Un bacio.

bruce.
Rispondi

Tag
solo