Amici cari,
Leggendo da parecchio tempo i post sul forum vorrei lanciare, appunto, una provocazione.
Leggo di gente che prende dei 20/30 litri, e poi, per entrare nell'hobby a pieno titolo, si pone problemi della torba, della Co2, della popolazione biotipo, dei test a reagente liquido, del fotoperiodo con lampade particolari, ecc....e molti di noi che gli danno corda, nonchè consigli.
Parecchi di questi "ammenicoli", tuttavia, (capitemi, sto estremizzando per rendere il concetto)...spesso costano di più della vasca stessa.
Però mi sembra che il problema principale, al quale nessuno mai replica per timore di apparire spocchioso o di offendere, sia:
e lo spazio? Ti sei posto il problema?
Parliamoci chiaro. L'acquario è una prigione, per i pesci. Volenti o nolenti è così.
Per chi è animalista e non solo vede la vasca come un bell'oggetto d'arredo o gratificazione personale... ma va oltre....la mission principale dev'essere: hanno abbastanza spazio?
Abbastanza, normalmente, significa poco, per definizione. Poco normalmente significa "camicia di forza".
Come si fa a consigliare ad un proprietario di un "prorompente" 30 litri lordi, una bella quindicina di pesci (qualunque essi siano)?
Ma come vivranno, seppur sopravviveranno?
Come si fa a consigliare ad un neofita vasca-limitato.... dei poecilidi, se poi non sa dove mettere gli avannotti....che presto gliela satureranno a limiti inverosimili?
In un 30 litri io non metterei nemmeno un singolo pesce. Aspetterei di avere 30 o 40 euro in più (ci sono acquari a 100 euro di oltre 100 litri)....magari risparmiando su una cena con la morosa...per permettermi una vasca più grande che possa, seppur non eclatante, darmi la parvenza di lasciare a qualunque pinnuto lo spazio almeno per una piccola nuotata, ogni tanto. Perchè in 30 cm di vasca non nuota nemmeno un pesce solo.
Io personalmente ho aspettato tanto prima di partire con questo hobby. E l'ho fatto quando sapevo di aver ormai le finanze per potermene occupare.
Perchè stiamo parlando di esseri viventi...che tutti amiamo, visto che siamo qui.
Ma facciamoci pure qualche domanda, semmai....
Non lapidatemi per aver detto ciò che molti, ritengo, pensano ma non dicono.
Perchè per me il primo passo dell'acquariofilo vero (ergo animalista, sennò decade tutto) è preoccuparsi dell'ambiente nel quale metterà i suoi amici. Dello spazio vitale. Innanzitutto.
Il nostro è un ambiente di cattività, certo, lo sappiamo. Ma, come per gli animali da terra, chi purtroppo (non per colpa sua) si può permettere solo una gabbia o un metro di catena, sarebbe meglio che, ad esempio, i cani li lasciasse dove sono.
Io la vedo così. Vi chiedo scusa, ma le bocce di vetro e le "vasche" da 20 litri...le considero un errore, da togliere dal mercato. Per quanti buoni propositi uno possa avere.
Vabbè, l'ho detto. Adesso forza con la lapidazione!
ciao a tutti.
bruce.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)