mmicciox, a mia esperienza i Crossocheilus, Epalzeorhynchus, Garra e soci sono peggio delle anguille, non muoiono neanche se li calpesti e sono tutti isterici. Il triste è che con la loro isteria innervosiscono tutti gli altri pesci dell'acquario, perciò sconsiglio di metterli con pesci calmi a cui non piaccia l'eccessivo movimento.
Un Epalzeorhynchus sono riuscito a pescarlo mettendo il retino fermo in un passaggio obbligato e spaventandolo con un ferro da calza dalla parte senza punta, mi vergogno a dirlo, ma dopo le due ore in cui ero stato preso in giro ed aver sradicato 5/6 piante e spostato un legno, la tentazione di usare il ferro dalla parte della punta, a mo' di fiocina, è stata grande. Per inciso, mi aveva fatto fuori 3 Otocinclus ed aveva il coraggio di affrontare la femmina di Pelvicachromis in difesa della prole.
|