Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2007, 00:40   #1
iside
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come si inizia?

ciao ragazzi.
è la prima volta che posto su questo forum, siete veramente degli esperti, mica come me che sono davvero una pivellina
il fatto è questo, il mio fidanzato mi ha regalato un acquario e sono al settimo cielo. ho tutte le intenzioni di curarlo e prestaarci mille attenzioni, ma sono piena di domande.
ho letto su questo forum che costantemente vengono misurati alcuni parametri come nitriti, nitrati, CO2...mi dite come si fa?in commercio esistono dei kit appositi?
ancora, quanto tempo deve passare dall'allestimento del primo acquario all'introduzione dei pesci?
come faccio a cambiare l'acqua e soprattutto, ogni quanto?intendo dire, per cambiare l'acqua mica dovrò spostare tutti i pesciolini!!!
per un'inesperta come me, quali sono i pesci di acqua dolce di più facile allevamento?
come si fa ad ancorare le piantine al legno?
forse le mie vi sembreranno domande sciocche, ma ho paura di sbagliare e rovinare tutto. per il momento l'acquario è vuoto, non c'è niente (neanche l'acqua ) perchè devo essere sicura di quello che faccio prima di lavorarci sù.
grazie a chi mi risponderà.
iside non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2007, 00:58   #2
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Re: come si inizia?

Originariamente inviata da iside
forse le mie vi sembreranno domande sciocche
Non sono sciocche...ma sono le domande che chiunque di noi si è posto quando ha iniziato.

Non ti darò risposte ai tuoi quesiti, non per mancanza di volontà on altro, ma semplicemente per dirti e consigliarti di leggere e documentarti parecchio prima di partire.

Un grande consiglio, leggi le schede del portale...faranno una fonte di informazioni e molte tue domande troveranno già una risposta
Vecchio 13-02-2007, 01:02   #3
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

ciao e benvenuta
allora per sommi capi ed in sintesi:
prima di mettere i pesci devi aspettare che il filtro sia maturo
in pratica dopo una 15ina 20ina di giorni noterai che i nitriti (no2) saranno saliti da zero ad un valore piu alto
questo "picco" durerà qualche giorno e poi, da solo, tornerà a zero
da quel momento (assicurati per qualche giorno che non risalgano) potrai mettere i pesci ma a piccoli gruppi.
devi quindi procurarti dei test che trovi nel tuo negozio di fiducia
i fondamentali sono: no2, no3, ph, gh, kh
nel periodo di maturazione evita i cambi di acqua
poi li farai aspirando l'acqua con un tubo e mettendo la nuova direttamente in vasca.
i valori dell'acqua variano a seconda dei pesci che vorrai inserire
le piante si legano ai legni con del filo di nilon (da pesca)
la co2 la trovi in negozio
ci sono kit già fatti oppure la fai da sola (leggi nel forum)
una volta avviata la vasca i cambi li farai ogni settimana nella misura del 10% oppure ogni 15 giorni nella misura del 20
Vecchio 13-02-2007, 01:04   #4
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

per il resto, come dice giuseppe, leggi molto perchè troverai tutto ciò che ti occore sapere
io ho iniziato a dicembre ed ero nelle tue stesse condizioni
Vecchio 13-02-2007, 01:07   #5
iside
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille pepot. grazie anche a giuseppe. certamente prima di fare qualsiasi cosa cercherò di informarmi quanto più possibile.
solo che non riesco a capire quali siano le schede del portale a cui si riferisce giuseppe...se mi dite dove sono corro a leggerle.
grazie mille per i vostri consigli.
iside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2007, 01:19   #6
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
Feedback 0/0%

ciao iside, è facilissimo trovarle...devi andare sulla homepage del sito Acquaportal ("HomeAP" è il secondo link in testa a tutte le pagine) e poi guarda "articoli dolce" e "Schede" (qui trovi le caratteristiche dei pesci)
Buona lettura...

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2007, 01:38   #7
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

ecco il link.....buona lettura e se hai dubbi chiedi pure
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Vecchio 13-02-2007, 02:53   #8
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
ho letto su questo forum che costantemente vengono misurati alcuni parametri come nitriti, nitrati, CO2...mi dite come si fa?in commercio esistono dei kit appositi?
sì. I pescivendoli li vendono.

Quote:
ancora, quanto tempo deve passare dall'allestimento del primo acquario all'introduzione dei pesci?
un mesetto, per stare sicuri. In ogni caso i pesci si possono inserire dopo che i nitriti (NO2) abbiano raggiunto una concentrazione elevata e si siano riazzerati

Quote:
come faccio a cambiare l'acqua e soprattutto, ogni quanto?
dipende da quanto è affollato l'acquario, dal tipo di pesci che allevi, ecc... tuttavia indicativamente diciamo che dovresti cambiare il 20% ogni due settimane... I pesni ovviamente non è che li devi togliere ogni volta, porelli!
L'acqua si aspira con uno strumento chiamato sifone o campana. E' un tubo che alla fine è più largo e con una griglietta per evitare di aspirare anche i pesci. Con questo stesso strumento puoi anche aspirare la sporcizia che c'è sul fondo. Ecco un esempio di cosa sto parlando:
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ibm&idc=ggmfjp

Quale acqua usare? A seconda dei pesci che vorrai allevare e delle caratteristiche della tua acqua del rubinetto dovrai usare acqua RO (= ad osmosi inversa), che si compra dal pescivendolo, addizionandola con la giusta quantità di sali minerali, oppure semplicemente acqua del rubinetto.

Quote:
per un'inesperta come me, quali sono i pesci di acqua dolce di più facile allevamento?
solitamente l'acqua del rubinetto, se abiti in città, è abbastanza dura e alcalina. In questo caso, ammesso che abbia un livello di inquinanti sufficientemente basso, si può usare per allevare dei poecilidi come i guppy, i platy e i molly...

Quote:
come si fa ad ancorare le piantine al legno?
con un filo di nylon o semplicemente appoggiandole magari con l'aiuto di sassi... piano piano si attaccano da sole... La maggior parte delle piante comunque va piantata direttamente nel ghiaino...

Quote:
forse le mie vi sembreranno domande sciocche, ma ho paura di sbagliare e rovinare tutto.
se tutti si prendessero la briga di informarsi su queste cose basilari prima di partire a razzo ci risparmieremmo la morte di moltissimi pesciolini e lo spreco di molti soldini da parte degli acquariofili in erba...

ciao!
Vecchio 13-02-2007, 09:35   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

iside, scusa se mi permetto, ma dovresti anche avvisare il tuo fidanzato (se è digiuno di acquari) che non prenda iniziative del tipo regalarti dei pesci o non compatibili con la tua vasca o due giorni dopo che hai avviato l'acquario. Scusa ancora l'ingerenza nei tuoi fatti privati, ma ho visto troppi casi in cui amici/parenti, in buona fede, hanno mandato all'aria i buoni propositi di chi voleva partire bene.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2007, 12:07   #10
Zuna
Guppy

Feedback 0/0%

Meglio porsi le domande che hai fatto prima di iiziare l'"avventura"..
Io inizialmente farei i test dell'acqua del tuo rubinetto per vedere come si presenta...
Io ad ogni cambio faccio un mix di acqua osmotica e acqua di rubinetto per raggiungere il valore desiderato..

Come giustamente han detto il filtro dell'acquario deve maturare un mesetto per essere sicuri, ovviamente in questo periodo no va mai cambiata l'acqua se no devi ripartire da zero... Però credo che si possano inserire le piante...

Per i pesci non essere frettolosa, arriverà il tempo anche per loro...

Saluti..
Zuna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inizia