|
Quote:
|
ho letto su questo forum che costantemente vengono misurati alcuni parametri come nitriti, nitrati, CO2...mi dite come si fa?in commercio esistono dei kit appositi?
|
sì. I pescivendoli li vendono.
|
Quote:
|
ancora, quanto tempo deve passare dall'allestimento del primo acquario all'introduzione dei pesci?
|
un mesetto, per stare sicuri. In ogni caso i pesci si possono inserire dopo che i nitriti (NO2) abbiano raggiunto una concentrazione elevata e si siano riazzerati
|
Quote:
|
come faccio a cambiare l'acqua e soprattutto, ogni quanto?
|
dipende da quanto è affollato l'acquario, dal tipo di pesci che allevi, ecc... tuttavia indicativamente diciamo che dovresti cambiare il 20

% ogni due settimane... I pesni ovviamente non è che li devi togliere ogni volta, porelli!
L'acqua si aspira con uno strumento chiamato sifone o campana. E' un tubo che alla fine è più largo e con una griglietta per evitare di aspirare anche i pesci. Con questo stesso strumento puoi anche aspirare la sporcizia che c'è sul fondo. Ecco un esempio di cosa sto parlando:
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ibm&idc=ggmfjp
Quale acqua usare? A seconda dei pesci che vorrai allevare e delle caratteristiche della tua acqua del rubinetto dovrai usare acqua RO (= ad osmosi inversa), che si compra dal pescivendolo, addizionandola con la giusta quantità di sali minerali, oppure semplicemente acqua del rubinetto.
|
Quote:
|
per un'inesperta come me, quali sono i pesci di acqua dolce di più facile allevamento?
|
solitamente l'acqua del rubinetto, se abiti in città, è abbastanza dura e alcalina. In questo caso, ammesso che abbia un livello di inquinanti sufficientemente basso, si può usare per allevare dei poecilidi come i guppy, i platy e i molly...
|
Quote:
|
come si fa ad ancorare le piantine al legno?
|
con un filo di nylon o semplicemente appoggiandole magari con l'aiuto di sassi... piano piano si attaccano da sole... La maggior parte delle piante comunque va piantata direttamente nel ghiaino...
|
Quote:
|
forse le mie vi sembreranno domande sciocche, ma ho paura di sbagliare e rovinare tutto.
|
se tutti si prendessero la briga di informarsi su queste cose basilari prima di partire a razzo ci risparmieremmo la morte di moltissimi pesciolini e lo spreco di molti soldini da parte degli acquariofili in erba...
ciao!